cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 16:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1

Ecclestone frena: "Il nuovo format delle qualifiche solo dal Gp di Spagna"

27 febbraio 2016 | 13.21
LETTURA: 3 minuti

Bernie Ecclestone (Foto Afp) - AFP
Bernie Ecclestone (Foto Afp) - AFP

Il nuovo format delle qualifiche in Formula 1 non potrà essere attuato prima del Gp di Spagna, in programma il prossimo 15 maggio, a causa di problemi di cronometraggio. "La nuova qualifica non partirà subito. Volevamo introdurla all'inizio di questa stagione, ma non possiamo avere tutti i software in tempo e quindi il nuovo format scatterà probabilmente in Spagna, mentre in Australia si procederà con la vecchia qualifica", ha spiegato Bernie Ecclestone, responsabile della Fom che gestisce il sistema di cronometraggio, al quotidiano Independent.

La nuova formula delle qualifiche, approvata all'unanimità dalla F1 Commission riunita mercoledì scorso a Ginevra, prevede tre sessioni con l'eliminazione del pilota più lento ogni 90'' e l'assegnazione della pole in una sfida a due di 1'30''.

La Federazione internazionale nei giorni scorsi aveva parlato di una "potenziale introduzione" del nuovo format già all'inizio della stagione 2016, quindi il 20 marzo in Australia, ma visto il complesso sistema a eliminazione previsto serve più tempo per aggiornare il software di gestione del cronometraggio.

Contrattempi e ritardi che già stanno generando disappunto e preoccupazione all'interno del paddock: "C'è un sacco di lavoro da fare nelle prossime settimane -ha detto il direttore tecnico della Williams, Pat Symonds-. Non solo per noi, ma anche per la Fom che deve riscrivere da zero il software che gestisce i sistemi di cronometraggio. Hanno fatto una chiamata un po' incauta".

E Ecclestone dal suo canto non ha mai nascosto che avrebbe preferito altri format, come ad esempio invertire lo schieramento in griglia, rispetto a quello individuato dalla F1 Commission: "Alla fine non è quello che volevo. Io sto cercando di rimescolare la griglia, facendo in modo che il più veloce non si sieda sulla pole. Perché dovrebbe essere lento in gara se è veloce in qualifica?", ha fatto notare 'Big Bernie'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza