cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 17:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coppa Italia

La rimonta dell'Inter si spegne ai rigori, Juve in finale con il Milan

03 marzo 2016 | 09.35
LETTURA: 4 minuti

Il difensore della Juventus Leonardo Bonucci (Foto Afp) - AFP
Il difensore della Juventus Leonardo Bonucci (Foto Afp) - AFP

Non basta all'Inter di Roberto Mancini una gara quasi perfetta contro la Juventus nella semifinale di ritorno di Coppa Italia per accedere alla tanto agognata finale. Dopo il 3-0 dell'andata, la squadra di Allegri si fa rimontare dai nerazzurri, a segno con una doppietta di Brozovic, il secondo gol su rigore, e la rete di Perisic, rischiando l'eliminazione. Ma dopo aver sfiorato il colpaccio nel finale con Morata dopo una gara di sofferenza passano dal dischetto grazie al decisivo errore del subentrato Palacio che colpisce la traversa, e il gol di Bonucci che regala alla squadra la finale con il Milan anche se non ci sarà per squalifica. I fattori positivi per i nerazzurri ci sono, nonostante il mancato accesso alla finale. La squadra ha dimostrato grande orgoglio ed è andata ad un passo dallo scrivere una pagina di storia, sfiorando l'impresa ribaltando un clamoroso 0-3 dell'andata.

Le due squadre contavano diverse assenze, con l'Inter in piena emergenza difensiva viste le squalifiche di Miranda e Murillo, e l'infortunato Jovetic. Mancini piazza D'Ambrosio al centro della difesa accanto a Juan Jesus con Santon e Nagatomo sugli esterni. Poi Brozovic in mediana con Perisic e Ljajic ai fianchi di Eder in attacco. Allegri, dopo aver lasciato a casa Evra, Marchisio e Mandzukic, ha replicato con un prudente 4-4-2 dando un turno di riposo in partenza anche a Buffon, Barzagli, Pogba, Khedira e Dybala.

L'Inter parte subito forte e al 16' passa subito in vantaggio: Medel recupera palla a centrocampo e serve subito Brozovic, bravo a infilare il portiere brasiliano con un preciso destro in girata. I nerazzurri ci credono, e la Juve fatica ad entrare in partita. E' Ljajic ad andare vicino al raddoppio, ma il potente tiro tocca la parte superiore della traversa. Ad inizio ripresa l'Inter raddoppia: Eder va via sulla destra e centra per Perisic che è bravo a farsi trovare pronto sul secondo palo per il tap-in vincente.

La Juve prova a riorganizzarsi e a reagire e va vicina al gol: Morata smarca in area Zaza che sull'uscita di Carrizo colpisce a botta sicura ma colpisce il palo. L'Inter riprende a pressare e Allegri cerca di correre ai ripari inserendo Barzagli e Lemina. Ma al 37' della ripresa l'Inter rimette le cose in parità: Perisic va via in area a Rugani che lo atterra. Rigore netto che Brozovic trasforma. Galvanizzata l'Inter insistite ma al 90' Neto nega il gol qualificazione a Perisic. Allegri inserisce Pogba, si va ai supplementari e sfiora il successo, ma l'Inter resiste fino ai tiri dal dischetto, alla fine fatali per i nerazzurri. Quindi a sfidare a Roma il Milan ci sarà la Juve.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza