cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Arriva la moviola in campo, sperimentazione da settembre in Italia

14 aprile 2016 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

(AFP PHOTO) - (AFP)
(AFP PHOTO) - (AFP)

La Figc è stata selezionata insieme ad altre federazioni per testare il sistema Var (Video assistant referees), così come deciso in occasione dell’assemblea annuale dell’International Football Association Board (Ifab), lo scorso 5 marzo. La sperimentazione è prevista a partire dal prossimo settembre.

"Siamo stati tra i primi sostenitori dell’utilizzo della tecnologia in campo - afferma il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio - e riteniamo di avere tutti i requisiti per offrire il nostro contributo a questa importante sperimentazione. Nel rispetto della fluidità del gioco e della centralità dell’arbitro, anche nel calcio l’innovazione migliorerà tutto il sistema, come ha già dimostrato la positiva adozione della 'Goal line technology'".

Nella riunione di venerdì 8 aprile, convocata a Londra dall’organismo internazionale competente per la modifica delle regole del gioco, con l’obiettivo di illustrare il progetto e per avere le conferme alla sperimentazione dalle associazioni nazionali, la Federcalcio ha ribadito ancora una volta il proprio interesse. A tal proposito, il presidente Tavecchio ha indetto una riunione informativa con la Lega di Serie A, la Lega B e l’Aia per il prossimo 21 aprile, così da trasferire tutte le richieste tecnico-operative necessarie all’avvio della sperimentazione già dalla prossima stagione sportiva.

Lo scopo è giungere alla prossima riunione, in programma nel mese di maggio, con la formalizzazione dell’impegno a sperimentare secondo l’unico protocollo redatto dall’Ifab di concerto con la Fifa. Il progetto presentato alle federazioni prevede due fasi, la prima ‘offline’ nella stagione 2016/2017 e la seconda ‘live’ probabilmente durante la stagione 2017/2018.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza