cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Curva della Juve chiusa un turno per cori antisemiti, pena sospesa con la condizionale

18 aprile 2016 | 18.56
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Il giudice sportivo ha chiuso per un turno la curva della Juventus, pena sospesa con la condizionale per un anno. La decisione è stata presa per "un coro insultante espressivo di discriminazione antisemita" intonato dai tifosi bianconeri durante il match di ieri contro il Palermo e rivolto ai sostenitori della Fiorentina.

L'episodio, spiega il giudice sportivo, è stato riportato dagli uomini della procura federale nella loro relazione "nella quale, tra l’altro, si attesta che numerosi sostenitori della squadra bianconera (circa 3.000, il 70% degli spettatori presenti nel settore dello stadio denominato 'Curva Sud'), tra il 34° e il 36° del primo tempo, intonavano ripetutamente un coro insultante espressivo di discriminazione antisemita ("… Firenze è una patria di infami, la odio da sempre perché i viola non sono italiani, ma una massa di ebrei…").

Il giudice sportivo, vista la "dimensione" e la "reale percettibilità" di tali cori, ha deciso quindi di punire la Juventus chiudendo per un turno la curva . La sospensione di tale sanzione sarà revocata "se durante tale periodo (di un anno, ndr) sarà commessa analoga violazione". Alla Juventus è stata inoltre inflitta un'ulteriore ammenda di 15mila euro per "un coro insultante per motivi d'origine territoriale" dei suoi tifosi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza