cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campioni

Da Vardy a Mahrez: ecco chi sono gli eroi di Leicester

03 maggio 2016 | 08.41
LETTURA: 7 minuti

Jamie Vardy  (Afp) - AFP
Jamie Vardy (Afp) - AFP

Hanno vinto lo scudetto contro ogni pronostico, aggiudicandosi il titolo di campioni d'Inghilterra sorprendendo anche i bookmaker, che a inizio stagione li avevano quotati 5.000/1. Eppure ieri, grazie alla collaborazione del Chelsea che ha fermato il Tottenham, il Leicester di Claudio Ranieri ha compiuto il miracolo, aggiudicandosi la Premier League con due giornate d'anticipo. Ma chi sono gli 'eroi' che hanno compiuto l'impresa? Il sito della Uefa ha ripercorso la storia di questa squadra di campioni, dall'ex metalmeccanico Jamie Vardy all'attaccante giramondo José Ulloa.

Kasper Schmeichel, 29 anni, portiere. 36 partite/0 gol

Fino a questa stagione era conosciuto soprattutto per essere il figlio dell'ex portiere di Danimarca e Manchester United, Peter. Schmeichel Jr aveva appena 20 anni quando fece il suo esordio in Premier League col Manchester City. Eppure fino a quattro anni fa giocava col Notts County in quarta divisione. Passato al Leicester nel 2011, è stato convocato per la prima delle 20 volte in nazionale due anni dopo, e da allora è stato sempre presente nei successi delle Foxes mantenendo ben 15 volte la porta inviolata.

Danny Simpson, 29 anni, terzino destro. 28 partite/0 gol

"Ho visto Danny Simpson giocare al Queen Park Rangers e mi viene difficile credere sia lo stesso giocatore", ha detto recentemente l'ex centrocampista dell'Inghilterra Jamie Redknapp. Prodotto del vivaio del Manchester United, Simpson ha trascorso diverse stagioni in prestito prima di trovare continuità col Newcastle. Nel nord-est ha fatto abbastanza bene, ma dopo un periodo di stallo prima è passato al Queens Park Rangers nel 2014 e poi è approdato al Leicester.

Wes Morgan, difensore centrale, 32 anni. 36 partite/1 gol

Il capitano del Leicester ha esordito nella massima serie a 30 anni. Da adolescente viene scartato dal Notts County perché in sovrappeso e per due stagioni rimane senza contratto fino alla chiamata del Nottingham Forest. Rimane lì a lungo, fin quando il Leicester lo chiama a sorpresa nel 2012 per volere dell'allora direttore sportivo Nigel Pearson.

Robert Huth, difensore centrale, 31 anni. 35 partite/3 gol

Quando Huth è passato alle Foxes nel 2015, in molti pensavano fosse l'ultimo atto di una carriera che aveva visto il suo picco arrivare troppo presto. Vincitore due volte della Premier League col Chelsea, Huth aveva 24 anni l'ultima delle 19 volte che è stato convocato dalla Germania (ha partecipato alla Coppa del Mondo FIFA 2006). Prima che gli infortuni ne condizionassero la carriera, Huth era una pedina fondamentale nella difesa dello Stoke. Il Leicester lo preleva dapprima in prestito, e poi ne rileva definitivamente il cartellino. In questa stagione ha saltato appena una partita di campionato.

Christian Fuchs, terzino sinistro, 30 anni. 30 partite/0 gol

Fuchs era stato a un passo dal trasferimento nella Major League ai tempi dello Schalke dopo l'esonero di Pearson. Spinto dalla possibilità di stare più vicino alla moglie e ai figli che vivono a New York, stava per compiere il volo transoceanico quando è arrivata la chiamata del Leicester.

N'Golo Kanté, centrocampista, 25 anni. 35 partite/1 gol

Miglior giocatore della Premier League 2015/16 "di gran lunga", secondo l'ex tecnico del Manchester United Sir Alex Ferguson, Kanté è sbarcato nel calcio inglese la scorsa estate dopo essersi messo in mostra a 24 anni col Caen, squadra arrivata 13esima in Ligue 1.

Riyad Mahrez, centrocampista, 25 anni. 35 partite/17 gol

Il francese di origini algerine nel 2014 ha dovuto faticare non poco per convincere gli scettici che avrebbe potuto giocare col Leicester provenendo dal Le Havre che militava in Ligue 2. "Tutti mi dicevano: 'Riyad, l'Inghilterra non è fatta per te, è troppo fisica e difficile. Il calcio spagnolo ti si addice di più'", ha ricordato. L'acquisto di Mahrez è stato probabilmente il miglior colpo del Leicester dato che grazie alla sua dedizione al lavoro, quest'anno è stato incoronato come Miglior Calciatore della Premier League.

Danny Drinkwater, centrocampista, 26 anni. 34 partite/2 gol

Altro giocatore passato dal Manchester United, Drinkwater non ha mai giocato una partita di campionato con la squadra della sua città e così a 21 anni si è trasferito al Leicester dopo la decisione di Paul Scholes di non ritirarsi più. (Poco dopo un altro giovane centrocampista, Paul Pogba, arvebbe fatto la stessa scelta con destinazione Italia). A poco più di quattro anni di distanza è uno dei migliori centrocampisti d'Inghilterra e nel giro della nazionale maggiore.

Marc Albrighton, centrocampista, 26 anni. 36 partite/2 gol

Albrighton si è messo in mostra all'Aston Villa, squadra per cui faceva il tifo da bambino. Nel 2014 si svincola dall'Aston Villa, facendo la fortuna del Leicester. Schierato saltuariamente alla sua prima stagione, nella gestione di Claudio Ranieri ha giocato praticamente sempre da titolare.

Jamie Vardy, attaccante, 29 anni. 34 partite/22 gol

L'attaccante ha stabilito un record segnando in 11 gare consecutive di Premier League. Prelevato a 25 anni, nel 2012, dal Fleetwood, squadra della quinta divisione inglese, Vardy non viene convocato subito nella nazionale inglese, restia a fare vestire la maglia dell'Inghilterra a un ex calciatore dilettante nonché metalmeccanico di professione.

Shinji Okazaki, attaccante, 30 anni. 34 partite/5 gol

Acquistato a un prezzo relativamente oneroso in estate dal Mainz, Okazaki in precedenza non era riuscito a imporsi nei tre anni con lo Stoccarda. Il nazionale giapponese non ha segnato molti gol con il Leicester, ma la sua tecnica e la sua etica del lavoro sono molto apprezzate dal club. "Si fa trovare sempre in area di rigore o nei dintorni", ha spiegato il compagno Albrighton.

Riserve di lusso

José Ulloa, attaccante, 29 anni. 28 partite/6 gol

L'attaccante giramondo argentino aveva segnato 28 gol in seconda divisione spagnola con l'Almería nel 2011/12, mentre nella passata stagione era stato fondamentale per la salvezza del Leicester.

Jeff Schlupp, difensore centrale/centrocampista, 23 anni. 22 partite/1 gol

Nato ad Amburgo, Schlupp ha sempre fatto la sua parte quando chiamato in causa per sostituire Fuchs e Albrighton. Nel 2013 ha fatto un provino con lo United salvo essere rispedito al Leicester, nel quale milita da quando aveva 12 anni.

Andy King, centrocampista, 27 anni. 23 partite/1 gol

Praticamente da una vita al Leicester, King è entrato in prima squadra nel 2007, quando il club militava in terza divisione. Proveniente dalle giovanili del Chelsea, il centrocampista del Galles ha visto sedere sette diversi allenatori sulla panchina delle Foxes.

Altri giocatori utilizzati sono: Ritchie De Laet, Nathan Dyer, Daniel Amartey, Yohan Benalouane, Demarai Gray, Gökhan Inler, Andrej Kramarić, Marcin Wasilewski, Joe Dodoo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza