cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Calcio: Sassuolo vince a Frosinone 1-0, ciociari retrocessi in Serie B

08 maggio 2016 | 17.45
LETTURA: 4 minuti

Dionisi (Foto Afp)
Dionisi (Foto Afp)

Il Frosinone saluta la serie A dopo un solo anno. La certezza della retrocessione in Serie B, con una giornata d'anticipo, arriva in seguito alla sconfitta casalinga per 1-0 contro il Sassuolo. A decidere il match una rete di Politano al 40' della ripresa. La rete dell'attaccante neroverde arriva su assist di Berardi al termine di un'azione di contropiede condotta da Defrel. Con questo successo la squadra di Di Francesco sale a quota 58 e scavalca il Milan al 6° posto, restando pienamente in corsa per la qualificazione in Europa League. I ciociari restano fermi in penultima piazza con 31 punti, 5 punti in meno del Palermo quart'ultimo.

DERBY AL GENOA - Il Genoa conquista il derby della Lanterna, superando per 3-0 la Sampdoria. A 'Marassi' decidono le reti di Pavoletti e Suso, autore di una doppietta. In classifica i rossoblù salgono al decimo posto a quota 46, mentre i blucerchiati restano fermi a 40 in 15esima posizione e si consolano con la conquista della matematica salvezza, grazie al ko del Carpi in casa con la Lazio.

Dopo 3 minuti arriva il vantaggio per gli uomini di Gasperini, al termine di una bella azione con Rigoni che pesca l'inserimento senza palla di Ansaldi, cross di quest'ultimo per Pavoletti che anticipa Viviano firma il vantaggio. Di pregevole fattura anche il raddoppio di Suso, l'ex Milan e Liverpool, riceve palla da Pavoletti, punta e salta Cassani e supera il portiere doriano con un gran sinistro a giro.

Alla mezz'ora della ripresa ancora il giocatore spagnolo firma il tris. Tachtsidis pesca Laxalt che fa 50 metri in beata solitudine arrivando a tu per tu con Viviano. La conclusione dell'uruguayano è deviata dal portiere doriano sui piedi di Pavoletti che serve l'accorrente Suso che può comodamente insaccare a porta vuota.

LAZIO INGUAIA IL CARPI - La Lazio vince 3-1 a Modena sul Carpi e inguaia gli emiliani sempre più vicini alla retrocessione in Serie B. I biancocelesti chiudono la pratica nel primo tempo con le reti di Bisevac e Candreva ma i biancorossi possono rammaricarsi per ben due rigori sbagliati da Mbakogu, il primo sullo 0-0 e il secondo nel finale della prima frazione che avrebbe potuto riaprire il match. Nella ripresa Klose cala il tris al 28' e Mbakogu segna l'inutile rete della bandiera al 39'.

La Lazio chiude in nove per le espulsioni di Biglia e Djordjevic. Gli uomini di Inzaghi, al 4° successo in 6 partite, ormai senza più chance di qualificazione all'Europa League dopo il successo di ieri del Milan, onorano il campionato e non fanno sconti ai padroni di casa.

In classifica i biancocelesti salgono a 54 punti e sono ottavi, mentre gli emiliani restano fermi a quota 35 in terz'ultima piazza, un punto in meno del Palermo che potrà conquistare la matematica salvezza battendo al 'Barbera' domenica prossima il già retrocesso Verona.

I siciliani conquistano questo punto fondamentale pareggiando 0-0 in trasferta contro la Fiorentina. Un risultato che permette ai viola di blindare il 5° posto e la qualificazione all'Europa League.

La sconfitta del Carpi garantisce la salvezza anche all'Udinese che pareggia 1-1 sul campo dell'Atalanta. Al vantaggio friulano con Zapata al 10' del primo tempo risponde nove minuti dopo Bellini (alla gara d'addio) realizzando un calcio di rigore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza