cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tennis: Internazionali Bnl, al Foro incontro conclusivo di 'Educare sport'

13 maggio 2016 | 15.17
LETTURA: 3 minuti

I relatori di EduCare Sport, Alessandra Sensini, Andrea Lucchetta, Andrea Munari e Giovanni Malago'
I relatori di EduCare Sport, Alessandra Sensini, Andrea Lucchetta, Andrea Munari e Giovanni Malago'

Si è svolto oggi agli Internazionali Bnl d’Italia, al Foro Italico a Roma, l'ultimo appuntamento di 'EduCare Sport', la tappa speciale del tour di incontri che Bnl, Gruppo Bnp Paribas, in partnership con il Coni, dedica agli atleti a fine carriera, per accompagnarli nei loro progetti professionali ed imprenditoriali ed aiutarli a compiere scelte economiche e finanziarie in modo consapevole e sostenibile. Bnl e Coni, negli scorsi mesi, hanno portato EduCare Sport in diverse città italiane da Milano a Bologna, da Treviso a Formia: agli incontri di formazione sono intervenuti atleti, ex atleti e sportivi tra i quali grandi campioni che hanno vinto medaglie olimpiche, mondiali, europee ed italiane.

"Oggi qui ad EduCare Sport abbiamo una nutrita rappresentanza di mondi sportivi diversi a testimonianza di quanto il tema della formazione nel post carriera sia sentito. Per il Coni avere al fianco in questo percorso una banca come Bnl, partner propositivo e pratico, è un valore aggiunto per dare delle risposte a tutti gli atleti che tanto danno allo sport italiano. Devo dire grazie alla Bnl anche per la presenza qui agli Internazionali d’Italia. Se possiamo replicare il modello Bnl per le Olimpiadi? No, perché sono una partita a sé, che coinvolgono 28 federazioni, serve impegno per l'impiantistica, non in un unico sito. Ma una cosa devo dirla: oggi il successo di questa manifestazione è una freccia nell’arco della candidatura, ci dà credibilità. Bnl è sempre stata vicina al mondo dello sport, c’è condivisione del progetto, c’è un rapporto umano", ha sottolineato Malagò.

L’appuntamento di Roma è stato voluto per fare il punto su questa iniziativa che è stata particolarmente apprezzata: oltre ai campioni, infatti, EduCare Sport ha coinvolto soprattutto atleti professionisti, in attività e non, tra i 25 e i 40 anni, sia di discipline dove il “fine carriera” avviene in età più matura, sia di sport dove l’apice del professionismo è concentrato nell’adolescenza. Grande attenzione è stata dimostrata anche dai dirigenti delle associazioni sportive e delle squadre, oggi ex sportivi 40 e 50enni, che hanno vissuto personalmente le difficoltà della scelta dei percorsi del dopo-carriera.

Presso l’Area Ospitalità BNL agli Internazionali di tennis, ospiti d’onore Flavia Pennetta, Andrea Lucchetta, Alessandra Sensini, Arianna Errigo, Carlo Molfetta e tanti altri campioni che hanno portato le loro testimonianze parlando dei progetti futuri. Insieme al presidente del Coni, Giovanni Malagò, sono intervenuti l’Amministratore Delegato di BNL Gruppo BNP Paribas Andrea Munari e Marisa Muzio, psicologa dello sport ed ex nazionale di nuoto.

"Il progetto EduCare Sport è la dimostrazione che la banca può fare molto anche in ambiti diversi. Si tratta di un’iniziativa che mette a fattor comune tutte le energie e le esperienze di Bnl e del Coni. Con EduCare Sport forniamo uno strumento formativo per guardare al futuro nel fine carriera con maggior consapevolezza. Educare Sport è parte del programma Educare di Bnl. Stiamo portando avanti da 8 anni un progetto che mira a rafforzare l’educazione finanziaria. Non solo per chi va in pensione, ma anche per i giovani. In questo caso abbiamo solo cercato di favorire gli atleti che si trovano vicini a terminare la carriera agonistica, per provare a dar loro degli strumenti per sfruttare la loro esperienza", ha detto Munari.

"Pensando al mio futuro fuori dal rettangolo di gioco, mi piacerebbe rimanere comunque nel mondo del tennis anche se in altra veste, credo di avere molto da trasmettere della mia esperienza soprattutto ai più giovani. Per un atleta è più facile scendere in campo a giocare ma è importante guardare sempre al futuro", ha dal canto suo affermato la tennista Flavia Pennetta. Mentre Carlo Molfetta, capitano della Nazionale italiana di taekwondo, ha ammesso candidamente di stare studiando per "diventare un giorno presidente del Coni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza