cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Euro 2016: Chiellini, nella fase a eliminazione Italia può battere tutti

27 maggio 2016 | 14.25
LETTURA: 3 minuti

Giorgio Chiellini - Foto Puma
Giorgio Chiellini - Foto Puma

"Noi siamo una squadra che cresce di gara in gara, storicamente ai gironi abbiamo sempre avuto delle difficoltà. Non vorrei passare come terza, ma alla fase a eliminazione diretta possiamo battere chiunque". E' il pensiero del difensore azzurro, Giorgio Chiellini, sui prossimi campionati europei di Francia 2016.

"Siamo tutti a disposizione e con tanta voglia di fare bene -aggiunge il 31enne livornese in conferenza stampa a Coverciano-. L'Europeo è un torneo diverso rispetto al Mondiale, non si affrontano stili di calcio completamente opposti. A mio parere ci sarà molto più equilibrio. Il nostro punto di forza dovrà essere la solidità, bisognerà subire poco e grazie a questo vincere partite. L'Italia dovrà essere una squadra che vince 1-0, 2-0. Non 4-3".

Il pilastro della difesa azzurra sottolinea come gli manchi un trofeo internazionale e si mette a disposizione anche per ricoprire il ruolo di terzino: "Siamo consapevoli delle nostre potenzialità e c'è grande voglia di giocarci questa manifestazione, la vittoria a livello internazionale ti lascia sempre qualcosa in più. Quando vinci un Europeo, o una Champions, è sicuramente qualcosa di diverso rispetto a uno Scudetto. L'Italia nella sua storia ha vinto un solo Europeo e sarebbe un'occasione unica. Non ho problemi nel ricoprire il ruolo di terzino".

Chiellini si dice felice per l'eventuale ritorno di Marcello Lippi nei quadri federali nel ruolo di direttore tecnico: "Non è ancora ufficiale ma lui è una persona di livello umano e calcistico assoluto. Può dare tanto a tutto il movimento, qualsiasi italiano lo vorrebbe nel mondo del calcio. E' una persona che non ha bisogno di atti di stima. Il nuovo ct? Deve avere esperienza e basi tattiche importanti. Bisogna migliorare le lacune mostrate in questi anni, tra queste quella di far emergere prima i talenti migliori. Inoltre, non bisognerà perdere la nostra identità storica, bisognerà sintetizzarla meglio col calcio europeo che si sta sviluppando".

L'avversaria più pericolosa nel girone degli azzurri è senz'altro il Belgio che gli azzurri affronteranno all'esordio: "E' una grande squadra, molto dipenderà dalla condizione fisica di De Bruyne e Hazard, con quest'ultimo che ho visto in netta crescita. Gli manca un po' di esperienza per la vittoria finale ma credo che sia i favoriti del girone".

Infine Chiellini commenta il test di ieri contro la Fiorentina Primavera vinto per 6-0, dove ha giocato meglio chi è subentrato a partita in corso: "Ieri abbiamo messo minuti e scaricato un po' il lavoro di questi giorni. E' normale che in questi match i gol si facciano sempre verso la fine. Sappiamo che incontreremo delle difficoltà anche nelle amichevoli contro Malta e Scozia ma serviranno solo per fare dei passi in avanti per arrivare al top durante il girone".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza