cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo

Nibali vince il Giro d'Italia: "Emozione bellissima, ora punto alle Olimpiadi"

29 maggio 2016 | 14.29
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Vincenzo Nibali ha ufficialmente vinto il 99° Giro d'Italia. Il corridore dell'Astana trionfa in anticipo grazie alla decisione della direzione di corsa di neutralizzare i tempi dell'ultima tappa della corsa rosa all'ingresso del circuito di Torino, a circa 60 chilometri della conclusione della frazione. La decisione è dovuta alla pericolosità del circuito reso viscido dalla pioggia che si è abbattuta sul capoluogo piemontese. Nella classifica finale il 31enne messinese precede di 52" il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) e di 1'17" lo spagnolo Alejandro Valverde (Movistar), che salgono con lui sul podio finale.

Niente da fare per Giacomo Nizzolo che, dopo aver sfiorato il trionfo nella 21esima tappa, si è visto declassare dalla giuria a favore di Nikias Arndt, perdendo così la prima vittoria conquistata al Giro. Nel mirino della giuria una traiettoria sospetta ai danni di Sacha Modolo.

Vincenzo Nibali punta ora a conquistare la medaglia olimpica in occasione dei Giochi di Rio 2016. "Si va avanti come era stato prefissato. Dopo il Giro tirerò un po' il fiato e poi continuerò con l'obiettivo puntato sulle Olimpiadi" dice ai microfoni di Rai Sport prima della partenza dell'ultima tappa.

Poi, dopo la vittoria al Giro: "E' stata un'emozione bellissima oggi per tutto il percorso, in particolare la folla sul circuito finale qui a Torino è stata incredibile. Non ci sono parole, sono molto felice".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza