cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 19:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Doping: Dotto, Russia? Hanno fatto i furbi, nuoto arriverà a giustizia simile

21 giugno 2016 | 19.03
LETTURA: 3 minuti

Il nuotatore azzurro Luca Dotto
Il nuotatore azzurro Luca Dotto

"Dopo l'esclusione della Russia da Rio 2016 da parte della federazione internazionale dell'atletica, la Wada ha aperto un fascicolo di indagine, da quello che ho letto, su quello che riguarda il nuoto sia russo che cinese, perché in questi anni stanno succedendo delle cose un pochino sospette. Sono convinto che dopo quello che è successo nel mondo dell'atletica si arriverà ad una giustizia simile anche nel mondo del nuoto". Il campione europeo dei 100 stile, Luca Dotto, va giù duro sul tema doping. Il campione azzurro è convinto che quello che sta accadendo all'atletica russa si ripeterà anche nel mondo del nuoto perché ci sono state troppe cose strane soprattutto in paesi come Russia e Cina.

"In questi anni molte cose sono state fatte in maniera strana da parte di questi due Stati, anche con casi di atleti trovati dopati che non hanno subito sanzioni ma semplicemente hanno avuto dei richiami, come se avessero mancato un test antidoping e basta, e la cosa non è corretta nei confronti di noi atleti che facciamo ogni giorno fatica contando semplicemente sulla forza delle nostre braccia", prosegue Dotto a margine dell'iniziativa 'Sedentari verso Rio' di Una Italia alle Officine Farneto di Roma.

Poi sulla possibilità dell'esclusione di un intero paese dai Giochi ha aggiunto: "L'esclusione di un intero paese è corretta, secondo me. Poi c'e' sempre il moralista che dice: ci sono quei cinque atleti che sono puliti. Quando e' dimostrato da anni che c'è sotto una questione di politica di doping di Stato, come quello russo, bisogna dare un segnale forte, di questo genere e non bisogna ascoltare i moralisti, perché stanno esagerando, hanno esagerato in questi anni e bisogna dargli una bella lezione".

Contrariamente a quanto avvenuto nell'atletica, le possibili sanzioni nel nuoto potrebbero arrivare dopo i Giochi di Rio. "Succederà dopo Rio nel nuoto? L'atletica è riuscita a farlo prima dell'Olimpiade, con il nuoto non so come andranno le indagini e che tempistiche avranno. Ma anche se viene dopo Rio l'importante e' che qualcosa succeda in questa direzione. Non e' importante prima o dopo, l'importante e' che ci sia una sanzione che colpisca questi paesi che da troppo tempo fanno i furbi", ha concluso il campione veneto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza