cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Schwazer choc: trovato di nuovo positivo al doping durante controllo a sorpresa

22 giugno 2016 | 09.02
LETTURA: 4 minuti

Alex Schwazer (Xinhua)
Alex Schwazer (Xinhua)

Alex Schwazer è risultato nuovamente positivo al doping. Il marciatore, già squalificato per Epo prima delle Olimpiadi di Londra 2012 e tornato a gareggiare lo scorso maggio dopo avere scontato la squalifica, è stato trovato positivo in un controllo antidoping a sorpresa effettuato dalla Iaaf, la federazione internazionale di atletica, il 1° gennaio scorso a Vipiteno. Schwazer sarebbe risultato positivo a steroidi anabolizzanti e la sua partecipazione alle prossime Olimpiadi di Rio è ora fortemente a rischio. La sua positività è stata comunicata nella tarda serata di ieri alla Fidal, la federazione italiana di atletica.

Il presidente della Fidal, Alfio Giomi, commentando la notizia della presunta nuova positività al doping del marciatore, ha detto: "Al momento sono sconvolto, stiamo cercando di capire".

"Il nostro mondo è variegato, complesso e numericamente importante. Siamo 11 milioni di tesserati, c'è la punta del movimento come l'amatore dilettante. Chiaro che quando ci sono atleti così importanti, su una recidiva, fa fragore", osserva Giovanni Malagò. "Nell'arco di 365 giorni -ha spiegato il numero uno dello sport italiano a margine della cerimonia di consegna del tricolore ai portabandiera di Rio 2016 in corso al Quirinale- siamo abituati ad avere momenti esaltanti e momenti in cui ci interroghiamo anche dei perché di certe notizie, che sono così brutte, che spiacciono per non dire rovinano tutto il contesto''.

"Dico solo - ha concluso-, per un fatto di buonsenso, che oggi è la festa del tricolore, dell'Italia bella che deve andare a Rio e che ci rende orgogliosi. Per il resto, non voglio dare alcun tipo di giudizio perché nessuno sa veramente la situazione qual è. Aspettiamo qualche ora, ci aggiorniamo magari già domani. Oggi dedichiamo le attenzioni delle portabandiera e di tutto il mondo che rappresentano''.

La campionessa azzurra e portabandiera di Rio Federica Pellegrini dichiara: ''Non so che dire, perché non sappiamo se sia vero o di che sostanze si stia parlando'', in ogni caso ''io in caso di anabolizzanti sono per la radiazione a vita e molti atleti sono d'accordo con me''.

"Dispiace molto che ci sia ricascato", aggiunge. "Vedremo nei prossimi giorni cosa succederà, perché la notizia è fresca e non sappiamo ancora se sia vero e quali sostanze siano state trovate. Prima di dare un parere, magari un pochino più pesante, aspettiamo - ripete la Pellegrini -. Oggi per la squadra olimpica c'è un clima di festa e non deve essere assolutamente intaccato da questa notizia. La notizia più importante è quella che oggi tutti quanti riceviamo il tricolore".

Filippo Magnini, commentando la notizia, afferma: "Certamente non fa bene, non è una bella cosa. Ora non voglio sbilanciarmi, voglio informarmi meglio e capire come si evolve la faccenda. Se fosse vero un secondo caso così sarebbe molto grave. 'I am doping free', è la legge numero uno. Nello sport si vince e si perde, ma è inutile vincere rubando, questo è un messaggio forte che sto lanciando con tanti altri atleti".

"Sicuramente è qualcosa di strano, una analisi che viene ritestata, spero in qualcosa di strano - prosegue il nuotatore azzurro -. E' strano che ci dicano che certi atleti delle Olimpiadi del 2008 siano stati trovati positivi, io sono arrivato due volte quarto e davanti avevo la Russia in tutte e due le gare. Se fai i test li devi beccare subito, può darsi anche che vengano manomessi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza