cerca CERCA
Mercoledì 17 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olimpiadi

Doping, Wada sospende il Laboratorio di Rio: "Non è conforme"

24 giugno 2016 | 21.57
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

La World Anti-Doping Agency (Wada) ha annunciato che, a causa della non conformità con le norme internazionale per i Laboratori (ISL), ha sospeso l'accreditamento del Brazilian Doping Control Laboratory a Rio de Janeiro. La decisione arriva a sei settimane dall'apertura delle Olimpiadi. La sospensione, entrata in vigore il 22 giugno 2016 quando è stata notificata la notizia al laboratorio di Rio, vieta al Laboratorio di svolgere tutte le analisi anti-doping analisi su campioni di urina e di sangue. Il laboratorio può presentare ricorso contro la decisione al Tribunale Arbitrale dello Sport entro 21 giorni dal ricevimento della comunicazione.

"Nel frattempo, la Wada lavorerà a stretto contatto con il Laboratorio di Rio per risolvere il problema individuato", ha dichiarato Olivier Niggli, direttore generale della Wada. "L'Agenzia farà in modo che, per il momento, i campioni che sarebbe stati destinati al laboratorio, saranno trasportati in modo sicuro, prontamente e con una catena di custodia dimostrabile ad un altro laboratorio accreditato Wada in tutto il mondo", ha continuato Niggli.

"Questo farà sì che non vi siano lacune nelle procedure di analisi del campione antidoping; e che, l'integrità dei campioni sia completamente mantenuta", ha continuato. "Gli atleti possono avere fiducia nel fatto che la sospensione sarà revocata solo dalla Wada quando il laboratorio sarà in funzione in modo ottimale; e che, le soluzioni migliori saranno messe in atto per garantire le analisi dei campioni per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Rio".

Una commissione disciplinare sarà formato a breve, a cui sarà richiesto di rivedere il caso, sulla base delle norme procedurali adottate dal Comitato Esecutivo della Wada. Questa Commissione Disciplinare emetterà una raccomandazione per quanto riguarda lo stato di accreditamento del Laboratorio di Rio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza