cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Doping

Caso Schwazer, la difesa punta sulla manomissione della provetta

25 giugno 2016 | 13.07
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

E' stata depositata questa mattina presso la procura di Bolzano la denuncia penale a carico di ignoti per la vicenda della nuova positività al doping del marciatore Alex Schwazer. Nella denuncia, preannunciata dal legale dell'atleta Gerhard Brandstaetter, si ipotizzano i reati di frode sportiva e falso.

PROVETTA MANOMESSA - "La nostra strategia difensiva si baserà principalmente sulla manomissione della provetta". A rivelarlo all'Adnkronos è uno dei legali di Alex Schwazer, Thomas Tiefenbrunner, che sta lavorando nel tentativo di dimostrare l'innocenza del marciatore.

L'avvocato altoatesino esclude che venga utilizzata tra le tesi difensive quella che Schwazer possa aver mangiato nel corso del cenone di Capodanno una bistecca, ricavata da un animale trattato con ormoni della crescita: "E' quasi impossibile che una bistecca alteri i valori in maniera così netta. E' un'ipotesi fantasiosa, in ogni caso a distanza di sei mesi non è più dimostrabile e quindi non farà parte della nostra strategia di difesa".

Sulla possibilità che il prossimo 5 luglio il campione olimpico di Pechino 2008 possa risultare negativo, Tiefenbrunner non si fa molte speranze. "Le possibilità pensiamo siano molto poche". In caso di sospensione cautelativa del marciatore, in seguito a una conferma della positività, il legale annuncia. "Visto che non ci sarebbe tempo di celebrare il processo prima delle Olimpiadi, chiederemmo la sospensiva per poter far gareggiare Alex a Rio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza