cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sport

Euro 2016, Polonia ai quarti: Svizzera k.o. ai rigori

25 giugno 2016 | 17.48
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

La Polonia è la prima squadra qualificata ai quarti di finale di Euro 2016. La squadra del ct Nawalka supera la Svizzera ai calci di rigore per 6-5. Decisivo l'errore di Xhaka. La nazionale del ct Nawalka aspetta ai quarti la vincete di Croazia-Portogallo in campo stasera a Lens alle 21. Al termine dei tempi supplementari allo stadio 'Geoffroy Guichard' di St.Etienne le due nazionali erano sul punteggio di 1-1. Al vantaggio polacco di Blaszczykowski al 39' del primo tempo, ha risposto Shaqiri al 36' della ripresa.

La prima occasione del match è per la squadra biancorossa. Retropassaggio ingenuo di Djourou al portiere Sommer, che riesce per un soffio ad anticipare Lewandowski in pressione, la palla arriva a Milik, che spara alto, con il portiere fuori dai pali. Al 10' la replica elvetica, Shaqiri scatta sul filo del fuorigioco e centra per Dzemaili, che conclude di prima, colpendo l'esterno della rete.

Poco prima della mezz'ora Lewandowski serve al limite Grosicky che vede Sommer fuori dai pali e prova il pallonetto che termina alto di poco. Al 39' Blaszczykowski sblocca la partita. La squadra di Petkovic si fa trovare scoperta dopo un corner a proprio favore, Grosicki riparte sulla sinistra e arriva fin dentro l'area di rigore, sul suo cross Milik fa scorrere la palla, liberando il centrocampista della Fiorentina, il cui tiro passa sotto le gambe di Sommer e termina in rete.

La ripresa si apre con Blaszczykowski ancora pericoloso. L'ex Borussia Dortmund si avventa su una palla persa dagli avversari ed esplode il tiro: Sommer si rifugia in corner con una bella respinta. Con il passare dei minuti i rossocrociati prendono in mano la partita alzando il baricentro del gioco e rendendosi pericolosi in attacco. Al 25' direttamente su calcio di punizione Rodriguez va vicino al pareggio ma Fabianski salva i suoi con un grande intervento deviando il pallone in angolo.

Al 36' Shaqiri colpisce una traversa con una gran botta da dentro l'area e due minuti più tardi proprio l'ex interista firma il pareggio con una spettacolare rovesciata dal limite dell'area che termina all'angolino alla sinistra dell'incolpevole Fabianski, che subisce la prima rete dell'Europeo.

Sulle ali dell'entusiasmo per il pareggio raggiunto la squadra svizzera comanda il gioco nei tempi supplementari creando l'accasione più pericolosa all'inizio del secondo overtime con un colpo di testa di Derdiok, liberato davanti al portiere polacco da un cross di Shaqiri, ma la sua conclusione aerea è respinta in corner dal provvidenziale intervento dell'estremo difensore dello Swansea. Dagli undici metri i polacchi sono perfetti, mentre Xhaka sparacchia alto e condanna la Svizzera.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza