cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rio 2016

La Iaaf sospende Schwazer, addio Olimpiadi

08 luglio 2016 | 16.53
LETTURA: 3 minuti

La Iaaf sospende Schwazer, addio Olimpiadi

Niente Olimpiadi di Rio per Alex Schwazer, la Iaaf, la Federazione internazionale di atletica leggera, ha infatti disposto la sospensione immediata del marciatore azzurro trovato positivo a un controllo antidoping effettuato il primo gennaio, anche le contro-analisi hanno confermato la positività dell'atleta tornato a gareggiare a maggio dopo aver scontato una squalifica di 3 anni e mezzo.

SCHWAZER - "Dopo la notizia della positività non ho mai smesso di allenarmi nonostante il dolore, la rabbia e l'amarezza che assorbono tutte le mie energie", dice Schwazer. "Lo faccio per il mio allenatore, per chi mi è sempre stato vicino e per tutti quelli che ogni giorno dimostrano di credere in me e nella mia innocenza. Lotterò fino all'ultima possibilità per far chiarezza su questa storia: voglio andare alle Olimpiadi per dare una risposta in gara perché sono pulito", aggiunge Schwazer.

DIFESA - "Confermo che Schwazer è stato sospeso, per il resto stiamo valutando come procedere. Ci sono più possibilità da valutare per vedere quale può essere la più opportuna, prenderemo una posizione entro il fine settimana". Sono le parole dell'avvocato del marciatore azzurro Thomas Tiefenbrunner all'Adnkronos dopo la decisione presa dalla Iaaf, la Federazione internazionale di atletica leggera.

"Non ho ancora fatto in tempo a parlare con Alex, sa che è sospeso ma non l'ho ancora sentito", conclude il legale del marciatore trovato positivo a un controllo antidoping effettuato il primo gennaio, positività confermata dalle contro-analisi.

DONATI - "Alex è triste, disorientato, arrabbiato e mi ha detto 'perché mi hanno fatto questo' e io gli ho risposto 'perché ci hanno fatto questo'. Di fronte a questa schifezza Alex dimostra una grande forza d'animo e ne esce a testa alta''. Lo ha detto Sandro Donati, allenatore di Alex Schwazer, in un'intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, commentando la sospensione del marciatore azzurro da parte della Federazione internazionale di atletica leggera.

"Faremo un'istanza agli organi competenti di giustizia italiani quindi al Tribunale nazionale antidoping - ha aggiunto Donati - per far valere tutti i nostri argomenti che saranno molto duri. Riguardano tutto lo sviluppo incredibile e anomalo di questo controllo. Se nella prossima settimana il Tribunale nazionale antidoping ci concede udienza noi faremo valere le nostre ragioni. Quella potrebbe essere la sede nella quale, di fronte a una situazione poco chiara, si potrebbe sospendere ogni giudizio e consentire ad Alex di essere iscritto 'sub iudice' ai giochi Olimpici. Ma il caso - ha sottolineato - potrebbe anche essere archiviato, gli elementi che siamo in grado di portare sono tali che confidiamo nell'archiviazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza