cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Delusione

Basket: Pre Olimpico a Torino, Italia ko e Croazia vola a Rio 2016

10 luglio 2016 | 07.22
LETTURA: 3 minuti

L'azzurro Danilo Gallinari nella sfida contro la Croazia (Foto Afp) - AFP
L'azzurro Danilo Gallinari nella sfida contro la Croazia (Foto Afp) - AFP

Svanisce sul più bello il sogno olimpico dell’Italia. Al PalaAlpitour la Nazionale azzurra è stata sconfitta 78-84 dalla Croazia dopo un tempo supplementare nella finale del Pre Olimpico . I croati si qualificano così ai Giochi Olimpici di Rio 2016 insieme alla Serbia, vincitrice del torneo a Belgrado, in attesa di Francia-Canada nel Pre Olimpico nelle Filippine, al termine del quale ci sarà il sorteggio che completerà i due gironi alle Olimpiadi.

"C’è grande amarezza per questa sconfitta -ha affermato il Presidente Fip Giovanni Petrucci- ma ora dobbiamo rimboccarci le maniche. Serata amara ma domani è un altro giorno. A me piacciono le rivincite e ora proveremo a prendercele al prossimo Europeo. Complimenti ai ragazzi per il grande impegno che hanno messo in questa stagione e complimenti al coach e allo staff tecnico per il grande lavoro. Lavoro che ora non deve andare sprecato. Complimenti alla Croazia che ha meritato e complimenti al pubblico di Torino, meraviglioso tutte le sere".

"Sapevamo che sarebbe stata una gara dura -ha detto il Ct Ettore Messina- faccio i complimenti alla Croazia che ha giocato una grande partita e gli faccio l’in bocca al lupo per le Olimpiadi . E' stata una sconfitta tristissima, dispiace molto non esserci qualificati a Rio: per i giocatori, per la Federazione, per il basket italiano e per tutti i tifosi che ci hanno sostenuto fino alla fine. Ringrazio i ragazzi perché in questo mese di lavoro hanno dato tutto, non posso rimproverali di niente".

Il miglior realizzatore dell’Italia è stato Marco Belinelli con 18 punti. Per la Croazia a fare la differenza sono stati Bojan Bogdanovic e Krunoslav Simon rispettivamente con 26 e 21 punti. Prima dell’inizio dell’incontro tutto il PalaAlpitour ha riservato un lunghissimo applauso in memoria di Teo Asperti e Christian Simari, i due ragazzi che ieri pomeriggio hanno perso la vita in un incidente stradale mentre erano diretti a Torino per Italia-Messico. Poco dopo l'inizio c'è stata anche una interruzione di oltre 20 minuti a causa di un problema ai tabelloni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza