cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 05:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela: 470 Master’s Cup 2016 al via, da martedì le regate a Bracciano

31 luglio 2016 | 17.15
LETTURA: 7 minuti

Vela: 470 Master’s Cup 2016 al via, da martedì le regate a Bracciano

Mancano poche ore per conoscere il nome della vela che si è aggiudicata le due giornate di campionato italiano sul lago di Bracciano. Cinque gli equipaggi che si contendono la quarta tappa di questo campionato classe 470. Oltre ai quaranta team della flotta italiana sono già al circolo velico Planet Sail anche i team stranieri che partecipano alla 470 Master’s Cup 2016 che si inaugura domani nella piazza del comune a Bracciano. Francia, Belgio, Germania, Grecia, Ungheria, Israele, Italia, Romania, Russia, Svizzera e Nuova Zelanda che partecipano alla trentatreesima edizione di campionato, hanno già issato le vele sono in acqua a testare il campo di regata.

Come di consueto nelle gare mondiali infatti il match è preceduto da due giornate di prova che, volutamente, combaciano questa volta con le due giornate di campionato italiano. La National Olympic Regatta è la quarta tappa del campionato italiano classe 470 da ieri in acqua con quaranta vele, aperta, in questa circostanza, anche agli equipaggi stranieri per permettere loro di confrontarsi tecnicamente in un contesto considerato particolarmente complesso.

"Quello di Bracciano è un ottimo campo di regata -sottolinea Vincenzo Losito, presidente classe 470- perché le brezze del mare che lo influenzano lo rendono decisamente impegnativo. I venti marini e le vicine alture creano un ambiente molto tecnico particolarmente adatto allo svolgimento di manifestazioni internazionali di alto profilo. Il lago di Bracciano ricorda un po’ quello di Balaton in Ungheria proprio per i suoi giochi di correnti e per la sua morfologia, un lago che unisce caratteristiche ambientali ottimali dal punto di vista velico ad un contorno di bellezze naturali ineccepibili. La scelta di questo luogo ha trovato il gradimento di tutta la Classe Internazionale, saranno infatti presenti Stanislav Kassarov e Dimitri Dimou, rispettivamente Presidente e Responsabile Tecnico della Classe Internazionale 470 arrivati questa mattina a Fiumicino".

Cinque le imbarcazioni italiane che si contendono il podio di questa quarta tappa, tutti regatanti che conoscono da tempo le difficoltà del lago e le sue correnti . Fra gli equipaggi stranieri invece si sta distinguendo il team tedesco Uti e Frank Thieme, numero velico Ger 5082.

Il lago ha offerto un ottimo campo di regata questo fine settimana, con un vento costante di intensità media. Il campionato italiano funge da banco di prova per l’attesissima 470 master’s cup 2016 che già si annuncia essere un grande successo per gli organizzatori. Gli equipaggi che parteciperanno al match, di età compresa fra i 30 e i 60 anni, sono tutti di elevato livello tecnico e come previsto dalla normativa internazionale concorreranno in base ad una divisione, che prevede quattro categorie, basata su un doppio limite di età.

Saranno in acqua le categorie Apprentice Master, i più giovani, Master, Grandmaster e Grand-Grandmaster. Novità sul campo di regata per questa trentatreesima edizione. A causa della morfologia del lago stesso che prevede una navigazione particolarmente impegnativa, avendo una batimetria non eterogenea, si è optato questa volta per una forma triangolare in centro lago e non la classica forma quadrilatera.

Una delle prime barche ad arrivare a Bracciano è stata quella neozelandese dei fratelli Richard e John Power, entrambi del Wakatere Boating Club. "Sono diverse volte che veniamo in Italia -dice Richard- nel 2012 a Gaeta e nell’edizione del 2007 a Vigna di Valle dove eravamo in gara proprio nelle acque di questo bellissimo posto. Le particolari condizioni climatiche del lago non sono per noi una grande sorpresa anche se il luogo richiede una particolare attenzione".

Successivamente è uscito in acqua uno dei tre team israeliani per mettere a punto l’imbarcazione. Il timoniere Motty Abram ha raccontato di amare profondamente l’Italia e di venirci spesso proprio per le gare più impegnative. "Sono stato a Napoli per un mondiale 470 -precisa Abram- poi a Cagliari regatando con la classe Flying Dutchman, un’imbarcazione altamente tecnica, per l’Olympic Class Mondiale. E’ la prima volta che invece vengo su questo lago particolarmente competitivo. Amo profondamente l’ospitalità e l’accoglienza degli italiani che ho riscontrato anche appena arrivato a Bracciano".

Oltre settanta le vele attese al Planet Sail, il circolo di Lorena Avincola e Gabriele Ponzi, premiato nel 2015 come società dell’anno e premiato nuovamente pochi giorni fa dal Coni, scelto dall’International 470 Class Association per ospitare e organizzare l’evento. I team di punta che partecipano alla regata sono per lo più ex olimpici. Fra di loro spiccano il team israeliano Shay Bachar-Eric Shemes, che ha partecipato alle olimpiadi di Barcellona ed i fratelli Uti e Frank Thieme, presenti alle olimpiadi di Sidney che arrivano dalla Germania .

Aspiranti ai quattro titoli in palio anche anche gli svizzeri Sandra Giovanoli - Stephan Zurfluh e l’equipaggio Hubert e Verena Kirmann, Presidente del Comitato Master della Classe Internazionale. Due i team francesi presenti di alto livello tecnico: i fratelli Francois e Damien Bremac, e le sorelle Gildas e Laure Pouliqueen, presidente della Classe Francese 470. Tra i 40 equipaggi italiani in gara quelli con le maggiori ambizioni di vittoria sono i team formati da Marco Gianfreda-Pietro Simeone, Luca Gamba-Stefano Barbarini, Fernando Ziccarelli-Davide Gamba e Fabio Nocera-Riccardo Leoni.

Intanto al lago si approntano gli ultimi preparativi tutto è stato organizzato perché anche gli spettatori possano godersi le regate. Il comune di Bracciano, il consorzio di Bonifica di Bracciano ed il circolo velico Planet Sail per le giornate del tre e del quattro hanno ingaggiato la motonave Sabazia, capace di accogliere fino a centocinquanta ospiti, per accompagnare gli appassionati di vela ad assistere alla gara direttamente sul campo di regata. E l’associazione 'Esplora Roma e Dintorni' ha organizzato invece un tour paesaggistico intorno al lago e alle sue bellezze naturali sempre a bordo della Sabazia.

E mentre il Planet Sail è una esplosione di imbarcazioni ed è la base del mondiale, le bandiere di tutti i paesi partecipanti già sventolano sul palazzo del comune e Bracciano si prepara ad inaugurare la sua sfida con il mondo delle vele. La cerimonia ufficiale si terrà domani 1 agosto alle 18 in piazza del Comune alla presenza di tutte le autorità, dei vertici della Federazione Italiana Vela e della Classe 470, Nazionale ed Internazionale, dell’A.I.C.S e di tutti gli sponsor tra cui, in particolare, IBL banca che ha dato un supporto importante alla manifestazione.

"Abbiamo avuto la notevole occasione di ospitare la 470 Master’s Cup 2016. I riflettori di tutto il mondo velico sono puntati sul nostro territorio che va valorizzato al massimo - commenta il sindaco di Bracciano, Armando Tondinelli - E’ un lembo di terra ricco di storia e di suggestivi paesaggi che fanno da cornice ai laghi di Bracciano e Martignano ed è molto amato dagli stranieri. Auguro 'buon vento' a tutti gli equipaggi che saranno in regata in questo evento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza