cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1: Marchionne, atteso troppo per cambio guida tecnica, con Binotto in mani giuste

03 settembre 2016 | 14.19
LETTURA: 3 minuti

Il presidente della Ferrari Sergio Marchionne
Il presidente della Ferrari Sergio Marchionne

"Cosa non è andato in questa stagione? Ovviamente la ragione è che abbiamo fatto i cambiamenti nel mese di luglio, era un atto dovuto, abbiamo aspettato forse un po' troppo per farli, ma ci eravamo basati sull'ottimismo della stagione del 2015, che non era stata poi così male considerando il punto di partenza, tre vittorie nel 2015, siamo arrivati un po' troppo ottimisti nel 2016 pensando che la macchina ci fosse". E' l'ammissione del presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, arrivando a Monza per le qualifiche del Gp d'Italia.

"Abbiamo visto in Australia agli inizi, sembrava una macchina che avrebbe dato grandissimi risultati, gli altri hanno migliorato molto nella stagione e noi siamo rimasti fermi, quindi era veramente ora di dare uno scossone alla scuderia, credo con Mattia siamo nelle mani giuste, ha creato una grande squadra di giovani sotto, li faccia lavorare", ha proseguito Marchionne riferendosi a Mattia Binotto che mese di luglio, complice l’addio di James Allison, è stato promosso al ruolo di Chief Technical Officer.

"Perché ho scelto Mattia Binotto? Perché è un grande ingegnere, ha fatto un grandissimo lavoro sulla power unit, sia nel 2015 che nel 2016 insieme ai suoi, e poi è una persona che gestisce i processi in maniera molto precisa. Questo è un lavoro molto delicato, abbiamo moltissimi ingegneri che stanno lavorando sulla vettura, bisogna organizzarli e bisogna condividere gli obbiettivi molto chiari che non succedeva nel passato".

Marchionne ha poi anche parlato della macchina per il 2017. "Non abbiamo perso un colpo, la macchina va bene, il nuovo motore del 2017, per lo meno in parte, è già sul banco, stiamo lavorando su dei miglioramenti e non ho il minimo dubbio che la macchina ci sarà", ha aggiunto il presidente della Ferrari e ad di Fiat Chrysler Automobiles.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza