cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Motomondiale: Rossi carico, Misano è la mia gara e darò il 120%

07 settembre 2016 | 12.59
LETTURA: 3 minuti

Valentino Rossi (Foto AFP) - AFP
Valentino Rossi (Foto AFP) - AFP

Non basta il 100%, serve "un 20% in più del massimo". Valentino Rossi si carica in vista del Gp di San Marino a Misano. "La mia gara", la definisce il Dottore, che sul tracciato romagnolo distante una manciata di chilometri dalla sua Tavullia ha già trionfato tre volte in carriera in MotoGp (2008, 2009 e 2014). Il podio di domenica scorsa a Silverstone ha consentito al pilota della Yamaha di portarsi a 50 punti dal leader della classifica iridata Marc Marquez.

Ora, sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli, Rossi potrà contare anche sulla spinta dei suoi tifosi per cercare di ridurre ulteriormente il gap dal rivale della Honda. "A Misano sarà il weekeend più speciale della stagione perché questa è la mia gara, è la mia casa", dice il nove volte campione del mondo.

Le sensazioni della vigilia sono positive: "Di solito siamo messi bene lì, quindi speriamo di essere competitivi. Ci sarà una grande atmosfera: tanti tifosi, tanta gente intorno e anche un sacco di pressione. Dobbiamo cercare di dare un 20% in più del massimo".

Se la rimonta Mondiale è una missione quasi impossibile per Rossi, lo è ancora di più per il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo. Il maiorchino, reduce da un'altra gara anonima a Silverstone, è scivolato a 64 lunghezze da Marquez in classifica.

"Silverstone è stata un'altra gara deludente in cui non siamo riusciti a ottenere un buon risultato. Abbiamo sofferto per tutto il weekend e alla fine abbiamo usato un diverso setting per la gara che ha funzionato peggio di quanto ci aspettassimo", è l'analisi spietata di Lorenzo. La speranza del maiorchino è di voltare pagina a Misano, dove vanta tre vittorie consecutive (dal 2011 al 2013) e ben quattro secondi posti.

"Ora è il momento di dimenticare quello che è successo in passato e concentrarsi su Misano. Questa -rileva il campione del mondo in carica- è una delle mie piste preferite, quindi vediamo se qui saremo in grado di invertire la tendenza. In questo momento l'unica cosa che possiamo fare è lavorare ancora di più e cercare di ottenere il miglior risultato possibile. Non voglio pensare al campionato perché è molto difficile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza