cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rio 2016: Paralimpiadi al via, gioia e colori nella serata al Maracanà

08 settembre 2016 | 11.59
LETTURA: 4 minuti

Il Presidente del Comitato internazionale Paralimpico, Sir Philip Craven con il Presidente del Comitato organizzatore di Rio 2016 Carlos Nuzman durante la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici di Rio 2016  - AFP
Il Presidente del Comitato internazionale Paralimpico, Sir Philip Craven con il Presidente del Comitato organizzatore di Rio 2016 Carlos Nuzman durante la cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici di Rio 2016 - AFP

Rio de Janeiro ha inaugurato con una serata di gala, gioiosa e colorata, al Maracanà, i Giochi Paralimpici del 2016, il secondo grande evento sportivo internazionale che si svolge nella metropoli brasiliana nell'ultimo mese. Un totale di 4.350 atleti provenienti da 176 paesi hanno sfilato nel mitico stadio dove si svolgeranno le gare fino al prossimo 18 settembre. "Questi atleti ci ispirano con la loro passione", ha detto presidente del Comitato olimpico brasiliano Carlos Arthur Nuzman, durante la cerimonia di apertura delle prime Paralimpiadi tenute in Sudamerica. L'evento inaugurale, che si svolge 18 giorni dopo la chiusura dei Giochi Olimpici di Rio 2016, ha coinciso con la celebrazione dell'indipendenza del Brasile.

Le Paralimpiadi, il secondo più grande evento sportivo del mondo per numero di partecipanti, è tradizionalmente celebrato alcune settimane dopo le Olimpiadi, nella stessa città che ospita i Giochi. Gli atleti si sfideranno in un totale di 528 gare in 23 discipline per atleti con disabilità. Nonostante i timori iniziali, le Paralimpiadi in questi ultimi giorni hanno generato un notevole interesse nel pubblico brasiliano. Secondo gli organizzatori, fino a pochi giorni fa, 1,5 milioni dei 2,5 biglietti disponibili sono stati venduti.

Nutrita la delegazione italiana che è stata guidata dalla portabandiera Martina Caironi; alle sue spalle, il presidente del Cip, Luca Pancalli ed il segretario generale e capo missione dell'Italia, Marco Giunio De Sanctis, quindi l'intera Delegazione Italiana. Balli, colori e canti, per sancire l'inizio dell'avventura paralimpica, con un pizzico di polemica: la Bielorussia ha infatti sfilato con, in coda, la bandiera della Russia, esclusa per la nota vicenda del 'doping di Stato'.

La cerimonia ha celebrato le Paralimpiadi attraverso alcune storie incredibili di realizzazione e di successo di atleti con disabilità, in combinazione con motivi coreografici carioca, balli di artisti con disabilità e moderne tecnologie. La torcia olimpica è stata trasportata all'interno dello stadio da diversi atleti, come è tradizione, per accendere il tripode che simboleggia lo spirito olimpico.

La ex campionessa brasiliana Marcia Malsar, la prima campionessa paralimpica del Brasile nel 1984, già con molti problemi per camminare per la sua età avanzata, è caduta durante il percorso con la torcia, forse anche a causa della pioggia che cadeva su Rio, ma si è rialzata con le sue forze per continuare a portare la torcia nel tripudio del pubblico presente.

Simbolicamente, l'atto di accendere il braciere olimpico è toccato al nuotatore sulla sedia a rotelle Clodoaldo Silva con una grande scala, che si è aperta meccanicamente per creare una rampa. Uno spettacolo pirotecnico ha infine chiuso la cerimonia dopo quasi quattro ore. Solo il nuovo presidente del Brasile, Michel Temer, si è preso dei fischi dal Maracanà quando ha preso la parola per dichiarare ufficialmente aperte le Paralimpiadi. Il presidente era già stato fischiato in occasione delle Olimpiadi un mese fa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza