cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sport: Settimana Europea, Italia parteciperà alla seconda edizione /Video

08 settembre 2016 | 16.47
LETTURA: 4 minuti

Sport: Settimana Europea, Italia parteciperà alla seconda edizione /Video

Come previsto dalla Commissione Europea, sulla base del Piano di lavoro dell'UE per lo sport 2014-2017 e della Raccomandazione Health-Enhancing Physical Activity "HEPA" sulla promozione trasversale ai settori dell’attività fisica salutare, si terrà la "II Settimana Europea dello sport - EWoS", volta a promuovere la partecipazione sportiva e l'attività fisica di base nei Paesi membri dell’UE. L’obiettivo è promuovere e sensibilizzare i cittadini di ogni età, genere, ceto sociale e livello di forma fisica sui benefici che derivano dalla pratica sportiva. I temi saranno quattro: sport ed educazione, attività fisica sul posto di lavoro, sport, all’aperto, attività nei centri sportivi e fitness.

L’Italia partecipa con una grande campagna di sensibilizzazione e promozione che pone particolare attenzione a quelle iniziative di sport e movimento che riescono a stimolare i cittadini ad essere #BeActive anche attraverso semplici opportunità quotidiane. "Lo sport è vita" questo è il claim della campagna italiana. Spot tv e spot radio ma anche comunicazione sui principali social network e azioni virali per andare a comunicare direttamente con i giovani. In particolare avrà luogo sui social network un’azione virale di sensibilizzazione sotto forma di challenge. L'idea della challenge è il gioco della campana, il famoso gioco da cortile per bambini e adulti tramandato da generazioni. Un'attività di movimento alla portata di tutti, bambini e anziani, allo stesso tempo è un gioco popolare, che non necessita di attrezzature, e che va a smuovere nostalgia e divertimento tra utenti di tutte le età e di tutte le provenienze socio-economiche. Gli utenti potranno quindi pubblicare sui loro profili social un video mentre giocano a campana, lanciando un messaggio sullo sport e sfidando i loro amici a saltare con l’inserimento dell’hashtag #campanachallenge.

Dal 10 al 17 settembre saranno previsti numerosi eventi sportivi in tutto il territorio italiano, in particolare martedì 13 settembre si terrà il workshop dedicato alla Settimana Europea dello Sport nel Salone d’Onore del Coni. L’evento, con inizio alle 15:30, verterà sulle tematiche sviluppate nei progetti attivati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da altre istituzioni in collaborazione con il Coni. Il workshop, 'Lo Sport è vita. Un investimento per il futuro' moderato da Angelo Carotenuto, sarà aperto dal saluto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Claudio De Vincenti e dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò. Vedrà la partecipazione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, del Sottosegretario al Ministero della Salute, Vito De Filippo, e del Coordinatore Generale di Roma 2024 e componente del Comitato tecnico-scientifico di Sport e Integrazione, Diana Bianchedi.

L’inaugurazione ufficiale della settimana europea dello sport 2016 si terrà il 10 settembre a Kosice (Slovacchia). L’evento sarà trasmesso in web-streaming, dalle ore 11:00 alle 12:00, sul sito internet della Settimana europea dello sport (ec.europa.eu/sport/week/index_en.htm). Alle ore 11:00 (CET) si terrà un FlashMOVE sul sito http://flashmove.nowwemove.com/ in contemporanea in tutta Europa. L’evento faro della Settimana ‘Flagship event’ si terrà il 15 settembre a Bruxelles. Esso riunisce decisori, attori ed esperti provenienti da tutta Europa per condividere le migliori pratiche e trovare modi innovativi per ispirare gli europei a muoversi. Il Flagship event culminerà in una cerimonia di premiazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza