cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Il Bologna stende il Cagliari con Verdi e Di Francesco

11 settembre 2016 | 15.10
LETTURA: 4 minuti

Il tecnico del Bologna, Roberto Donadoni (Fotogramma)
Il tecnico del Bologna, Roberto Donadoni (Fotogramma)

Il Bologna stende il Cagliari e si riscatta dopo la 'manita' rimediata contro il Torino. Il 2-0 del Dall'Ara è griffato da Simone Verdi e da Federico Di Francesco, ancora a segno dopo la doppietta in Under 21. I sardi provano a reagire nella ripresa, nonostante la mazzata dell'espulsione di Storari, ma il gol nel finale di Bruno Alves non basta per evitare la sconfitta. Il Bologna sale così a quota 6 punti in classifica dopo tre partite di campionato mentre per il Cagliari, con un solo punto e già 7 gol subiti, suona un primo campanello d'allarme.

L'equilibrio regge fino al 23', poi Verdi firma il vantaggio rossoblù direttamente su punizione con un destro indirizzato all'angolino e con la complicità di Storari, che si fa sorprendere dalla conclusione non irresistibile. Il portiere si riscatta almeno in parte al 27', quando nega la doppietta a Verdi volando a deviare in corner il suo potente sinistro a giro indirizzato all'incrocio dei pali.

L'arbitro Abisso ferma il gioco per un timeout tecnico alle soglie della mezz'ora, poi il Cagliari chiude davanti il primo tempo senza però riuscire a impensierire Da Costa. I sardi continuano a spingere in avvio di ripresa, ma la partita si mette ancora più in salita al 55' con l'espulsione di Storari. Il portiere s'improvvisa difensore per fermare fuori dalla sua area Krejci lanciato a rete, ma finisce per falciare il ceco e l'arbitro Abisso lo punisce con il rosso diretto.

Rastelli è costretto a richiamare in panchina Barella per fare posto a Rafael tra i pali, la spinta offensiva del Cagliari si affievolisce e per il Bologna diventa tutto facile. I rossoblù sfiorano il raddoppio al 67' sugli sviluppi di un corner con un tocco sotto porta di Destro sul quale Rafael si fa trovare pronto. L'attaccante lascia subito dopo il posto al giovane Di Francesco e il figlio d'arte chiude la sua settimana da incorniciare con il gol del 2-0 al 74'.

Merito di Krejci, che salta Isla sulla sinistra e serve in mezzo un pallone che il neo entrato deve solo spingere in rete. Il Cagliari con generosità non getta la spugna e all'83' viene premiato con il gol del 2-1 di Bruno Alves con una punizione dalla distanza che sorprende Da Costa. Ma la sfortuna si accanisce contro i sardi, che nel finale perdono anche Ionita per un brutto infortunio. Il giocatore lascia il campo in barella e per il Cagliari, ridotto in 9 uomini, la missione rimonta diventa impossibile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza