cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rio 2016

Paralimpiadi, Caironi argento nel lungo: l'Italia fa il pieno di medaglie

11 settembre 2016 | 11.05
LETTURA: 4 minuti

Martina Caironi, immagine di repertorio (Fotogramma)
Martina Caironi, immagine di repertorio (Fotogramma)

Oramai quando si pronuncia il nome di Martina Caironi, non c'è più nessuno che non si aspetti qualcosa di grande da lei. Dallo Stadio Engenhao di Rio, arriva la sua ennesima impresa con la conquista della prima medaglia dell'atletica azzurra alle Paralimpiadi brasiliane. La portabandiera tricolore mette il sigillo, questa volta d’argento, nel lungo T42, sbaragliando la concorrenza di otto avversarie con un salto di 4,66.

L’inizio è dei migliori: dopo aver piazzato un ottimo 4,54 al primo tentativo, eguaglia subito dopo il record italiano di 4,60 che gli appartiene, per poi superarlo di 6 cm alla quinta prova. La sua stupefacente prestazione nulla può però contro l’attuale primatista del mondo Vanessa Low, l’acerrima rivale tedesca che è stata capace di saltare la stratosferica misura di 4,93, migliore prestazione iridata di tutti i tempi, a +14 cm dal suo limite precedente. Terza posizione per la cubana Malu Perez Iser (3,92).

A fine gara l’entusiasmo della saltatrice azzurra è alle stelle: "Sono contenta di aver aperto le danze delle medaglie per la squadra di atletica, altre ne verranno sicuramente"E poi una dedica speciale: "Dedico questa medaglia alle vittime del terremoto, è un modo di dirgli che anche da lontano gli sono vicina. Loro non hanno avuto una seconda possibilità come l’ho avuta io (dopo l’incidente in motorino)". Il prossimo 17 settembre ci sarà la sua ‘vera’ gara, i 100 metri. È lì che la campionessa paralimpica vorrà difendere il titolo di Londra vinto quattro anni fa e magari provare a ritoccare il suo primato mondiale di 14.61.

Camellini argento nei 400 metri di categoria S11 - Partecipa anche Cecilia Camellini alla festa italiana. Nella piscina dell'Aquatics Center di Rio, l'azzurra ottiene l'ennesima medaglia della sua straordinaria carriera sportiva. Impegnata nei 400 metri di categoria S11, l'emiliana nuota in 5:16.36, giungendo al traguardo con 1.28 di ritardo dalla trionfatrice della prova, l'olandese Bruisma (5:15.08). Alle loro spalle la cinese Xie (5:25.14). Per l'Italia si tratta dell'ottava medaglia a questi Giochi dopo tre giorni di gare, la quinta d'argento.

Bronzo per la Ghiretti e per Boni - Una strepitosa Giulia Ghiretti ha agguantato il bronzo nella finale dei 50 farfalla S5. Una gioia insperata per l'allieva di Max Tosin, l'atleta delle Fiamme Oro, entrata in finale col 4° tempo, è riuscita a risalire un'altra posizione per ottenere il primo podio della sua carriera in una Paralimpiade. E ora sogna il bis nei 100 rana SB4 di domani. Pochi minuti dopo era già tempo di trattenere il fiato per un'altra finale, quella di Vincenzo Boni nei 50 dorso S3. Lo scugnizzo napoletano non ha tradito e si è messo al collo anche lui un bronzo (46"67), anche lui centrando la prima medaglia all'esordio paralimpico dopo appena due anni di attività agonistica di alto livello.

Aperta indagine su assenza Algeria - Il Comitato internazionale paralimpico (Cip) ha aperto un'indagine sul mancato arrivo a Rio de Janeiro della squadra algerina femminile di goalball (gioco di palla per ciechi) in tempo per una partita con Israele. Le atlete e i due tecnici hanno detto di aver perso l'aereo, ma ci sono sospetti che la squadra Algeria abbia voluto boicottare la partita contro Israele, a causa delle tensioni di lunga data tra i due Paesi. I componenti della squadra dovevano volare in Brasile dal loro ritiro in Polonia lunedì ma hanno riferito di aver perso l'autobus che doveva portarli a perdere il volo. Poi non sono riusciti a riprenotare in tempo un nuovo volo a causa del giorno festivo in Algeria. "E' un interessante resoconto quello che ci hanno consegnato", ha detto ironico il portavoce del Comitato paralimpico Craig Spence, sottolineando che la squadra avrebbe potuto fare in tempo anche in barca.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza