cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 17:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Serie A

La Juve passa a Palermo grazie a un autogol e mantiene la vetta della classifica

24 settembre 2016 | 20.12
LETTURA: 3 minuti

Dani Alves e Andrea Barzagli  - AFP
Dani Alves e Andrea Barzagli - AFP

Massimo risultato con il minimo sforzo per la Juventus che passa a Palermo grazie a un'autorete di Goldaniga su tiro di Dani Alves al 4' della ripresa e mantiene la vetta della classifica della Serie A in solitudine. I bianconeri salgono a quota 15, mentre i siciliani restano fermi a 5. La prestazione degli uomini di Allegri è tutt'altro che esaltante ma basta per superare i rosanero che giocano con grande generosità ma costruiscono troppo poco e si fanno vedere dalle parti di Buffon solo nel finale di partita.

In avvio di match si fa subito pericolosa la Juve, assist di Pjanic dalla sinistra e girata alta di Higuain; dopo pochi minuti si fa vedere ancora la Vecchia Signora con un colpo di testa di Mandzukic alto su calcio d'angolo. Al 23' ancora un lancio di Pjanic per Higuain, l'argentino controlla in area ma Posavec salva la sua porta con una provvidenziale uscita. Poco dopo la mezz'ora bianconeri vicini al vantaggio con una rapida ripartenza, Higuain rifinisce per Lemina la cui conclusione è respinta da Posavec in angolo.

Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina la palla arriva a Cuadrado, entrato al posto di Rugani uscito per un problema alla caviglia, che batte a rete di destro ma la sua conclusione centrale è bloccata a terra dal portiere rosanero. Nella parte finale della prima frazione gli uomini di Allegri continuano a tenere in mano il gioco ma faticano a trovare spiragli nell'attenta retroguardia dei siciliani che si difendono con grande attenzione.

In apertura di ripresa la Juventus trova subito il vantaggio. Al termine di un'azione prolungata Dani Alves lascia partire un gran destro dalla distanza, Goldaniga devia di tacco e infila Posavec. Dopo il vantaggio i campioni d'italia abbassano il ritmo e aspettano che il Palermo si scopri in difesa. Tra il 21' e il 25' Mandzukic spreca due grandi opportunità per il raddoppio. Nella prima occasione su cross di Alves si coordina alla perfezione e calcia al volo ma Posavec si supera e mette in corner. Poco dopo su lancio di Khedira calcia a botta sicura ma il portiere rosanero gli dice ancora di no.

Nell'ultimo quarto d'ora la squadra di De Zerbi attacca con tutti i suoi effettivi con la Juventus che di difende con ordine senza correre particolari pericoli.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza