cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Serie A, la Roma sbanca il San Paolo e scavalca il Napoli in classifica

15 ottobre 2016 | 17.25
LETTURA: 4 minuti

(Afp)
(Afp)

La Roma di Luciano Spalletti sbanca il San Paolo superando 3-1 il Napoli grazie a una doppietta di Edin Dzeko e a un gol di Salah. In classifica i giallorossi scavalcano i partenopei e sono ora secondi alle spalle della Juventus.

Al 4' primo affondo dei padroni di casa con Gabbiadini atterrato al limite dell'area, si incarica della punizione Insigne il cui tiro a giro sfiora il palo della porta difesa da Szczesny. La replica della Roma subito dopo con Perotti che crossa al centro per Dzeko che non trova la porta dall'altezza del dischetto del rigore.

Partita vibrante in apertura con continui capovolgimenti di fronte. Al 9' affondo sulla sinistra di Insigne che crossa teso sul secondo palo dove a Callejon non riesce per un soffio la deviazione vincente. Al quarto d'ora conclusione da lontano di Insigne che si perde alta sopra la traversa. Al 15' contropiede giallorosso con Nainggolan che verticalizza per Dzeko che si invola verso l'area ma il tiro viene contenuto da Koulibaly.

Al 20' conclusione dal limite di Nainggolan ma il tiro del centrocampista belga termina al lato. Subito dopo percussione di Perotti che lascia partire una conclusione a giro fuori per pochi centimetri. La partita resta vivacissima con le due squadre molto lunghe, il Napoli replica con una doppia conclusione Callejon-Insigne murata dalla difesa ospite. I pericoli maggiori per la Roma arrivano sulla fascia destra, azione di Hamsik che entra in area, mette a sedere il difensore in marcatura ma al momento della conclusione viene fermato.

Incursione di Salah che parte in velocità e serve in profondità Dzeko, il bosniaco viene anticipato da una uscita in scivolata di Reina. Alla mezz'ora Ghoulam cerca di sorprendere Szczesny sul primo palo ma il portiere devia in angolo. Al 43' grave disattenzione difensiva di Koulibaly che si fa rubare palla sulla linea di fondo da Salah che crossa al centro, velo di Nainggolan, Dzeko tutto solo insacca.

La ripresa comincia con la squadra di Sarri ancora visibilmente vulnerata dalla rete subita nel finale di primo tempo. Al 54' la Roma raddoppia, su punizione dalla destra di Florenzi, Dzeko si fa trovare pronto alla deviazione di testa sul secondo palo: 2-0. Passano 3 minuti Koulibaly, sempre di testa, si fa perdonare l'errore nel primo tempo accorciando le distanze con uno stacco perentorio, nel frattempo Sarri richiama in panchina Gabbiadini, al suo posto Mertens.

Al 62' occasione per la Roma con Salah, l'egiziano tenta un difficile controllo volante su cross teso di Perotti ma non riesce a trovare la porta. Attacca il Napoli a caccia del pari, Allan tenta la conclusione rasoterra da fuori, Szczesny blocca.

Nella Roma esce Juan Jesus, al suo posto Emerson Palmieri. Nel Napoli entra El Kaddouri al posto di Callejon. Spalletti richiama un sofferente Nainggolan, entra El Shaarawy. Con il Napoli proteso in avanti a caccia del pari la Roma punisce in contropiede, è Salah a chiudere la partita grazie a uno scatto sul filo del fuorigioco e un tiro chirurgico sul secondo palo che beffa Reina in uscita.

La reazione degli azzurri è tutta in un gran tiro di Mertens su cui vola Szczesny per la deviazione in tuffo. Poco dopo è sempre il belga a divorarsi una grande occasione da posizione favorevole. Sull'altro fronte contropiede di El Shaarawy fermato da un intervento decisivo di Reina, è l'ultima emozione della gara, la Roma fa suo il 'derby del sud'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza