cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondiali

Campionato da metà agosto? Ventura: "Ho chiesto 2-3 turni di serie A prima della Spagna"

14 novembre 2016 | 11.04
LETTURA: 2 minuti

Gian Piero Ventura (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Gian Piero Ventura (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Anticipare a metà agosto l'inizio del prossimo campionato di serie A per arrivare nel migliore dei modi alla sfida di settembre contro la Spagna.

E' quanto chiede il ct degli azzurri Gian Piero Ventura, che alla vigilia dell'amichevole di lusso contro la Germania rivela: "Due giornate di campionato sono già state chieste, in realtà in un momento di follia ne avevo chieste tre ma mi hanno detto di farmi ricoverare... allora sono sceso a due".

Per Ventura, non ci sarebbe nulla di strano: "Noi ormai siamo un po' schematizzati, ma lo fanno tutti. E' interesse nazionale potercela andare a giocare ad armi pari. Questo è stato chiesto, poi vedremo se succederà".

Ventura vuole evitare quanto accaduto contro la Francia, nel match del suo esordio sulla panchina azzurra: "Mentre mi presentavano siamo andati in campo, abbiamo perso 3-1 e si è parlato di disastro. Questa è la cultura che c'è qui, non mi piace ma è così e non si potrà mai cambiare. E' vero che ci sono giovani e questa è la strada per il futuro, ma è altrettanto vero che vanno gestiti e tutelati per poi farli diventare punti fermi della nostra nazionale".

"Quando ero dall'altra parte non avevo ben chiare le difficoltà che si incontrano da questa parte - ammette Ventura -. C'è totale assenza di tempo. Quando parliamo di anticipare l'inizio del campionato, mi rendo conto che tre giornate sono obiettivamente difficili perché ci sono tanti interessi da gestire e non è facile. Ma è solo una piccola goccia in un mare: per raggiungere grandissimi obiettivi devi creare i presupposti per poterli raggiungere. E' una questione che riguarda tutto il sistema. Basta guardare quello che ha fatto la Germania: dopo un grande fallimento, hanno preso una grande decisione e poi c'è stata grande programmazione: i risultati poi sono solo i figli di tutto questo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza