cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Serie A, 'manita' del Napoli al Sant'Elia

11 dicembre 2016 | 14.57
LETTURA: 3 minuti

Dries Mertens (foto Afp) - AFP
Dries Mertens (foto Afp) - AFP

E' un Napoli straripante quello che al Sant'Elia travolge 5-0 il Cagliari dando quel segnale di continuità che il tecnico Sarri chiedeva ai suoi. Protagonista della festa azzurra Dries Mertens autore di una tripletta, 34', 58' e 60', in gol anche Hamsik al 45' e Zielinski al 51'. In classifica i partenopei salgono a 31 punti, fermo a 20 il Cagliari.

Parte subito col piede giusto la squadra di Sarri che al 7' ha la prima occasione con Callejon che prova la conclusione da fuori con un tiro teso che sibila sopra la traversa, poco dopo ci prova da fuori anche Zielinski con un tiro a giro fuori misura. All'11' è Mertens a mettere in apprensione la retroguardia sarda, la conclusione dal limite dell'area finisce sul fondo.

Grande occasione per gli azzurri al 17', Hamsik si trova un assist d'oro nell'area piccola, il tiro però viene miracolosamente murato da Pisacane con Storari fuori causa. Passano una manciata di secondi e il capitano dei partenopei carica il destro dal limite, buona l'idea ma la conclusione è da dimenticare. Aumenta la pressione la formazione campana, tenta la sortita anche Insigne con un tiro a giro che mette in apprensione il portiere avversario.

Al 27' si fa vedere il Cagliari con Sau che fa da sponda per Padoin ma il tiro viene deviato in angolo. Dall'altra parte c'è parecchio lavoro per Storari chiamato alla parata in tuffo su spunto di Insigne. Dopo una lunga pressione il Napoli passa, al 34' è Mertens a controllare un pallone all'ingresso dell'area, il belga si gira e di destro fulmina il portiere. Problemi per Koulibaly costretto ad uscire, entra Albiol. A 2' dal termine rovesciata di Mertens in area, bella ma non efficace; allo scadere il raddoppio degli ospiti: cross pennellato per la testa di Insigne che prende la traversa, è in agguato Hamsik che insacca. 2-0 per il Napoli. Riprende con lo stesso copione la ripresa, al 50' occasionissima per Callejon che a due passi dalla porta si vede ribattere la conclusione da Storari, non c'è però tempo per recriminare, poco dopo è Zielinski ha iscrivere il suo nome nel tabellino dei marcatori, il polacco insacca con una sassata da fuori area su cui il portiere non può nulla.

Sostituzione per Rastelli, entra Farias al posto di Tachtsidis. Con il risultato in ghiaccio il Napoli gioca sul velluto, al 60' prova il tiro a giro all'incrocio dei pali Hamsik ma senza fortuna. Palla gol anche per Mertens che penetra in area ma si vede chiudere lo specchio della porta da Rastelli. Al 68' la doppietta di Mertens, pallone filtrante per il belga che entra in area, resiste alla carica del difensore e deposita in rete. Tre minuti dopo il centrocampista offensivo firma la sua tripletta ancora con una incursione in area.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza