cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sport: Coni e Lottomatica assieme per 'Vincere da grandi'

12 dicembre 2016 | 20.21
LETTURA: 4 minuti

Sport: Coni e Lottomatica assieme per 'Vincere da grandi'

‘Vincere da grandi’, il progetto sportivo, culturale e sociale destinato alle famiglie italiane che vivono in contesti disagiati voluto da Coni e Lottomatica con il brand di Gioco del Lotto, arriva al Corviale, periferia sudovest della Capitale. Il numero uno dello sport italiano, Giovanni Malagò, assieme al presidente di Lottomatica Holding, Fabio Cairoli, e al calciatore della Roma, Alessandro Florenzi, hanno presentato l’iniziativa che fa tappa presso la struttura Ssd Calciosociale del Corviale.

Partito il 23 aprile dello scorso anno, il progetto ha coinvolto ad oggi circa 800 ragazzi 4 tappe: presso il Foro Italico di Roma, a Napoli (Scampia) con Giovanni Maddaloni presidente e maestro dell’Asd Star Judo Club, a Palermo (Zen) con Rachid Berradi, le prossime due tappe saranno Rosarno, in provincia di Reggio Calabria, e appunto Corviale.

In un contesto sportivo ed educazionale di eccellenza, tutte le attività verranno seguite da tecnici federali e da campioni olimpici che seguiranno da vicino i ragazzi durante i corsi di calcio, atletica, ginnastica ritmica e calcio freestyle. Sono inoltre previsti percorsi e attività specifiche per i giovani con disabilità.

“Scampia e lo Zen di Palermo sanno quanto sia stata vincente l’idea grazie al gruppo Lottomatica che ha deciso di investire nel sociale attraverso il mondo dello sport –sottolinea Malagò durante il suo intervento-. Devo solo dire una parola: grazie, all’azienda Lottomatica. E’ stata una scelta vincente”.

“Questa per noi è una opportunità di realizzare in maniera concreta qualcosa per la collettività –aggiunge il presidente e ad di Lottomatica Holding Cairoli-. Nello specifico farlo per i giovani con la collaborazione del Coni è un onore. Con Malagò ci siamo trovati subito a definire questo progetto e, tappa dopo tappa, ci siamo convinti sempre più della bontà dell’iniziativa. In azienda si dice che una impresa di successo è quella che ha visione, voi qui siete una ambizione realizzata e dovete esserne orgogliosi”, conclude il numero uno di Lottomatica.

“Sono orgoglioso di far parte di questa famiglia, io sono romano. Conosco il lavoro che state facendo, voi bambini avete fatto un applauso a me ma dovete applaudire i vostri genitori, chi si impegna per farvi avere una infanzia felice e chi ha fatto sì che tutto questo fosse possibile”, aggiunge il giocatore della Roma Florenzi.

A prendere la parola è poi Massimo Vallati, responsabile del centro sociale di Corviale. “Questa è una storia che viene da lontano, in questa periferia il calcio sociale sta costruendo qualcosa che vuole cambiare questo quartiere. I ragazzi faranno tante cose imparando gli articoli della Costituzione, vogliamo costruire un futuro diverso per Corviale. L’anno scorso volevano bruciare il ‘Campo dei miracoli’ perché faceva paura, questo progetto è una risposta a chi voleva chiudere questa esperienza per paura della cultura, dei sorrisi e della energia di questi ragazzi”.

Infine Giovanni Maddaloni, padre della medaglia olimpica nel judo a Sydney, Pino Maddaloni che sottolinea come "con queste iniziative lo sport trasforma il futuro di un ragazzo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza