cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio

Falcao e Maradona entrano nella 'Hall of Fame'

17 gennaio 2017 | 13.53
LETTURA: 3 minuti

Falcao e Maradona entrano nella 'Hall of Fame'

E’ ancora una volta la prestigiosa cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze ad aver ospitato la sesta edizione della 'Hall of Fame del Calcio Italiano', il riconoscimento istituito nel 2011 dalla Federazione italiana giuoco calcio e dalla Fondazione Museo del Calcio per celebrare le figure che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del calcio italiano.

Sono 9 le stelle che sono entrate a far parte della Hall of Fame del calcio italiano: Diego Armando Maradona, Paulo Roberto Falcao, Giuseppe Bergomi, Claudio Ranieri, Silvio Berlusconi, Paolo Rossi, Melania Gabbiadini, Nils Liedholm, Giulio Campanati e Cesare Maldini.

Falcao è stato premiato dal ct della Nazionale, Gian Piero Ventura, durante la cerimonia. Nella motivazione del premio, è stato ricordato che Falcao è stato "un calciatore brasiliano atipico, arrivato a Roma nel 1980, rivelando subito la sua estrema e straordinaria originalità; leader indiscusso, è un calciatore universale, un allenatore in campo, un genio senza sregolatezza". "Ricordo e ricorderò sempre Nils Liedholm, la persona più importante per me, importante per fare quello che poi abbiamo fatto. E' stato un mister straordinario e gli mando un bacio da qui", ha detto Falcao commosso.

Quanto a Maradona era stato insignito del riconoscimento nel 2014 ma due anni fa non lo aveva potuto ritirare. Oggi El Pibe de Oro ha ricevuto il premio. "Maradona ha elevato il calcio ad arte pura", si legge, tra l'altro, nella motivazione. "Non sono un attore, ma ho fatto volentieri anche l'attore con Alessandro Siani per fare qualcosa di buono per la gente di Napoli. E' andata bene, sono contentissimo di aver fatto anche l'attore", ha detto El Pibe de Oro ricordando la sua esibizione di ieri sera al Teatro San Carlo di Napoli. Per consegnare il premio a Maradona è salito sul palco il sindaco di Firenze, Dario Nardella, che è un tifoso della Fiorentina. "Tutti abbiamo dei problemi", ha scherzato il campionissimo del Napoli.

"Qui mi sento dentro al calcio italiano, mi sento a casa. Qui ci sono tanti campioni e tutti hanno fatto felici, in qualsiasi maniera quando prendevano la palla, gli italiani", ha affermato tra l'altro Maradona. "Vediamo se possiamo fare qualcosa per il Napoli e per il Napoli nel mondo", ha detto l'ex calciatore, confermando le voci di una possibile collaborazione con la società partenopea. "Su Sarri mi sono sbagliato e ho riconosciuto il mio errore su di lui - ha aggiunto - Mi è piaciuto, poi, il colpetto che la Juventus ha avuto proprio a Firenze. Buffon è comunque un grandissimo".

Rose rosse per Totti. Il mittente è speciale

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza