cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 20:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tennis

Australian Open, Djokovic eliminato a sorpresa da Istomin

19 gennaio 2017 | 11.06
LETTURA: 3 minuti

Novak Djokovic (foto Afp) - AFP
Novak Djokovic (foto Afp) - AFP

Sconfitta a sorpresa del campione uscente degli Australian Open, Novak Djokovic, al secondo turno del torneo in corso di svolgimento sui campi in cemento del Melbourne Park. Il numero due del mondo si è dovuto arrendere all'uzbeko Denis Istomin, numero 117 del ranking Atp, 7-6 (10-8), 5-7, 2-6, 7-6 (7-5), 6-4 dopo 4 ore e 54 minuti di gioco.

Sconfitta pesante per Djokovic che non perdeva al secondo turno degli Australian Open dal 2006 e non usciva dopo due match in una prova dello Slam da Wimbledon 2008. Esulta invece l'uzbeko Istomin che in carriera, nei 5 precedenti incontri, aveva strappato un solo set al numero due del mondo vincendo contro un top ten una volta sola in 33 incontri. Per spiegare la debacle del tennista serbo, vincitore sei volte degli Australian Open, un dato: negli ultimi 7 anni non aveva mai perso un set nella prima settimana del torneo sul cemento del Melbourne Park.

Che la sfida con Istomin non sarebbe stata una passeggiata si capisce già nel primo game durato 16 minuti per un totale di 24 punti. Il numero due del seeding perde il primo set al tie-break per 10 punti ad 8 nonostante due set point, ma nella seconda frazione sul 5-4 Istomin è lui ad annullare due set point all'uzbeko infilando poi tre giochi di fila e pareggiando il conto di set. Djokovic vince 6-2 la terza partita ma nel quarto set il numero 117 del ranking mondiale, in gara grazie ad una wild card, dopo aver salvato una palla-break in avvio allunga sul 4-2, si fa agganciare sul 4-4, fallisce un set point nel decimo gioco ma nel tie-break si impone 7 punti a 5. Nel set decisivo Djokovic ha accusato un calo fisico e mentale, la svolta arriva al quinto gioco quando sulla seconda palla break offerta da Nole Istomin piazza il colpo vincente. Granitico al servizio, l'uzbeko chiude 6-4

"I miei complimenti a Istomin, non c'è dubbio, ha giocato meglio di me nei momenti decisivi -sono le parole del serbo in conferenza stampa dopo il ko-. E' stato sempre in partita giocando con aggressività. Ha servito molto bene, non c'era molto da fare. Certamente non sono contento per la mia partita ma devo fare i complimenti al mio avversario. La sconfitta? Non credo che sia una questione fisica. Dopo quattro ore e mezzo sia io che il mio avversario non sembravamo così stanchi anche se è chiaro che non è stata una passeggiata. Non sono abituato a perdere al secondo turno qui a Melbourne, ho sempre giocato bene negli ultimi 10 anni vincendo 6 titoli. Certo che sono dispiaciuto ma devo accettare il risultato", conclude Djokovic.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza