cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 00:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Football

Super Bowl e guacamole, Messico esporterà 200 mln di dollari di avocado

24 gennaio 2017 | 21.42
LETTURA: 2 minuti

Super Bowl e guacamole, Messico esporterà 200 mln di dollari di avocado

Il Messico esporterà avocado negli Stati Uniti per circa 200 milioni di dollari per la prossima edizione del Super Bowl, il periodo in cui gli statunitensi consumano più guacamole. Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, José Calzada. "L'82 per cento degli avocado ora venduto negli Stati Uniti proviene dal Messico", ha detto Calzada a Radio Formula. "In quel giorno ne consumano 200 milioni di dollari".

Nel Super Bowl, la finale del campionato di football americano, si affronteranno il 5 febbraio gli Atlanta Falcons, alla ricerca del primo titolo nella storia dell'Nfl, e i New England Patriots di Tom Brady, che aspira a diventare il primo "quarterback" a vincere cinque titoli. E' tradizione che gli americani mangino il guacamole durante la partita, una preparazione di avocado con peperoncino, cipolla, pomodoro e limone, servito con delle patatine al mais. Per la 50esima edizione del Super Bowl dello scorso anno il Messico ha inviato 95.000 tonnellate di avocado negli Stati Uniti, circa 278 milioni di pezzi.

Il Messico è il principale esportatore mondiale di avocado. Le esportazioni verso gli Stati Uniti sono pari a 800.000 tonnellate all'anno e provengono dallo stato di Michoacan, l'unica regione messicana finora che dispone delle autorizzazioni necessarie.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza