cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Stadio Roma, prima pietra nel 2017. Pronto in tre anni

25 febbraio 2017 | 16.49
LETTURA: 3 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Se non ci saranno impedimenti burocratici, e se arriverà il parere positivo da parte della Regione Lazio in conferenza dei servizi, la posa della prima pietra del nuovo stadio della Roma a Tor di Valle, a quanto si apprende, potrebbe essere posta già entro quest'anno. Si stima che la fine dei lavori, se non ci saranno ostacoli, potrebbe avvenire tra il 2019 e il 2020. ''La tempistica prevista per l'opera potrebbe anche essere inferiore ai tre anni" dice il direttore generale della Roma, Mauro Baldissoni, intervistato dal Tg1. "Per questo siamo fiduciosi che, partendo il prima possibile, potremo riuscire ad aprire lo stadio non più tardi della stagione 2020-2021, nella migliore della ipotesi tra il 2019 e il 2020''.

REGIONE - "La giunta Raggi e l'As Roma hanno annunciato un nuovo progetto per la realizzazione dello stadio a Tor di Valle. L' accordo è sicuramente una buona notizia perchè fa compiere un importante passo in avanti e supera le incertezze degli ultimi 7 mesi. Ricordo che l'attuale conferenza dei servizi è incardinata, come prevede la legge, sulla delibera approvata dal consiglio comunale che ha riconosciuto il pubblico interesse al progetto presentato nel 2014. Quindi, se il progetto cambia, bisognerà richiedere una nuova valutazione tecnica e un nuovo pronunciamento da parte del Consiglio comunale di Roma sul pubblico interesse". Lo dichiara in una nota l’assessore alle Politiche del Territorio e alla Mobilità della Regione Lazio, Michele Civita.

Nel merito, aggiunge Civita, "mentre è stato detto chiaramente che le attuali cubature saranno ridotte in modo significativo, non si conoscono ad oggi le opere e le infrastrutture che l'accordo reputa indispensabili per garantire la mobilità sia pubblica che privata, il miglioramento dell'ambiente e della qualità urbana, decisivi per uno sviluppo sostenibile di quel quadrante della città. Su tutto ciò la Regione, in modo costruttivo e in coerenza con l'attività fin qui svolta, eserciterà il ruolo e la funzione di sua competenza”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza