cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela: Velista dell'anno, Club Crotone in corsa per titolo miglior circolo

04 marzo 2017 | 16.15
LETTURA: 3 minuti

Vela: Velista dell'anno, Club Crotone in corsa per titolo miglior circolo

E' stato fondato nel 2012 ma ha già fatto parecchia strada il Club Velico Crotone, entrato nella shortlist dei club che si contenderanno l''Oscar della vela', il titolo di 'Club dell'anno' che l'organizzazione Acciari, in stretta collaborazione con la Federazione Italiana Vela, assegnerà lunedì 6 marzo al circolo che maggiormente si è distinto nel panorama nazionale.

Nella serata del 'Velista dell'anno' di Villa Miani a Roma il circolo calabrese si contenderà il titolo che nella scorsa edizione fu appannaggio della Società Velica di Barcola e Grignano, organizzatrice, fra l'altro, della celebre Barcolana di Trieste. Due i circoli partenopei in corsa, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia e il Circolo Canottieri Napoli, la Marina Militare italiana, e il Circolo della Vela Argentario.

"Oggi siamo diventati la 'Coverciano della vela', la nazionale italiana e molti atleti, anche della squadra olimpica, si allenano stabilmente a Crotone in inverno in virtù delle caratteristiche climatiche, prima andavano in Spagna", sottolinea all'Adnkronos il presidente del Club Velico Crotone, Francesco Verri. "Abbiamo fatto un grande percorso in poco tempo, il nostro punto di forza assoluto è il gruppo formato da giovani con meno di 30 anni che organizzano gli eventi. Altro punto importante sono le condizioni climatiche di Crotone, abbiamo scoperto avere un vento e un'onda speciali che rappresentano in questo settore un richiamo fortissimo: da noi le regate si fanno in condizioni favolose", prosegue Verri evidenziando come il capoluogo calabrese abbia oggi ottenuto l'etichetta di 'città della vela'.

L'ultimo evento importante organizzato in ordine di tempo dal Club velico Crotone è stato il Campionato europeo di vela giovanile tenutosi nel luglio del 2016. In quell'occasione Crotone ha battuto il record italiano ed europeo di atleti e nazioni partecipanti grazie a un campionato open con 290 atleti e 46 Paesi tra cui Singapore, Australia e Nuova Zelanda. "Mai un campionato europeo di area giovanile aveva avuto questi risultati in termini di afflusso", evidenzia Verri. La crescita della realtà calabrese è frutto di un lavoro di squadra, partito aggregando 7 famiglie per poi crescere fino a 200. Nell'ultima regata disputata (Crotone Carnival race) pochi giorni fa hanno preso parte 260 atleti da 14 nazioni con oltre 400 ragazzi delle scuole superiori di Crotone coinvolti nell'organizzazione grazie all'alternanza scuola-lavoro.

Ultimo riconoscimento del Club Velico Crotone l'assegnazione da parte della Federazione del più grande evento ufficiale, ad agosto (dal 26 al 3 settembre) Crotone ospiterà i campionati nazionali giovanili della Fiv che l'anno scorso furono a Trieste".

"Avremo 1200 atleti in gara per il titolo italiano 2017, a seguire a fine ottobre saremo la sede della finale nazionale del campionato italiano per club, la 'Juventus-Roma' della vela si gioca a Crotone. La finale sarà da noi e le semifinali a Trieste e Porto Cervo", conclude Verri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza