cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 19:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Boxe: 'L'Oro dei Cinquanta', al Coni evento per celebrare vittoria Benvenuti

18 aprile 2017 | 16.06
LETTURA: 2 minuti

Boxe: 'L'Oro dei Cinquanta', al Coni evento per celebrare vittoria Benvenuti

Cinquanta e non sentirli. Come non fossero mai trascorsi. Come raccontarsi, ancora, a distanza di ben dieci lustri, un evento accaduto l'altro ieri. Nino Benvenuti celebra la vittoriosa notte al Madison di New York del 1967 che gli regalò il titolo mondiale, l'appuntamento è fissato per mercoledì 26 aprile, ore 18.30, presso il Salone d'onore del Coni a Roma.

Accanto a Benvenuti un parterre di amici, federazioni, campioni, artisti, istituzioni. Relatori, in un salotto, molto speciale, Gianni Minà, Gianni Rivera, Dario Salvatori, Piera Degli Esposti, Mario Alì. E poi, ancora, tante sorprese firmate Luca Ward, Marcos Vinicius, Mauro Grimaldi (FOTO). Nel tempio del Madison Square Garden di New York il pugile italiano conquistò il titolo mondiale il 17 aprile di 50 anni fa. Da quell'esatto momento un pubblico planetario esultò, commosso e orgoglioso.

Una pagina di storia italiana, non solo sportiva, fu scritta con l'inchiostro del cuore. E l'orologio del tempo si fermò sul battito di quel gong: "Ten to five in favour of Benvenuti!". Cavalcando le emozioni che hanno solcato la memoria collettiva di intere generazioni, la cerimonia ufficiale (organizzata da Anita Madaluni insieme al presidente del Coni, Giovanni Malagò, con il Patrocinio del Coni e dell'Ambasciata americana) che renderà omaggio all'importante anniversario.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza