cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio a 5: Totti premia gli azzurri Fisdir campioni del Mondo

10 maggio 2017 | 14.34
LETTURA: 3 minuti

Calcio a 5: Totti premia gli azzurri Fisdir campioni del Mondo

Dal podio più alto alla gioia più grande. Gli azzurri del calcio a 5 dopo il trionfo ai campionati del mondo di Viseu dedicati ai ragazzi con disabilità intellettivo relazionali sono stati premiati con una medaglia d'oro da due campioni del mondo come loro Antonio Cabrini e Francesco Totti nel corso di una cerimonia alla presidenza del Consiglio dei Ministri dove sono intervenuti il ministro dello sport Luca Lotti, il presidente del Coni, Giovanni Malagò, il presidente del Cip Luca Pancalli e il presidente della Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) Marco Borzacchini.

Grande l'entusiamo dei ragazzi all'arrivo del capitano giallorosso, disponibile e gentile con tutti. "Sono felice, è un'emozione particolare, molto bella anche perché so cosa significhi essere campione del mondo -ha spiegato Totti-. Il loro sorriso mi ha dato tanta gioia, vederli così contenti fa davvero piacere". Non sono mancate le gag nel corso della premiazione uno degli azzurri Simone Di Giovanni ha scherzato con il numero 10 della Roma affermando: "E' bello essere premiato da Totti anche se con la Juventus non vince mai". Pronta la replica di Totti: Non è vero, alle volte è successo, di rado ma è successo".

I ragazzi hanno donato a Cabrini e Totti un pallone con le loro firme e un gagliardetto della Fisdir. Il padrone di casa Luca Lotti ha reso omaggio agli azzurri sottolineando come "a giocare a calcio siamo tutti uguali. Io sono scarso mentre voi siete stati grandi vincendo un titolo mondiale che riconosciamo come importantissimo. Oggi vogliamo festeggiare insieme".

Sul maxi schermo scorrono poi le immagine della vittoria di Viseu. Un cammino trionfale iniziato con un pareggio per 4-4 contro i padroni di casa del Portogallo e proseguito con due successi sul Messico per 11-3 e 8-2 e concluso in finale, alla vigilia di Pasqua, ancora con i lusitani superati 4-1. "Devo dire che vedendo le immagini mi sono emozionato -ha dichiarato il numero uno dello sport italiano-. Siamo orgogliosi di voi continuate così, vi seguiamo con un affetto e un amore particolari".

"Voglio ringraziare il ministro Lotti per aver tributato il giusto riconoscimento a questi atleti con la A maiuscola -ha sottolineato Pancalli-. Avete fatto qualcosa di più che vincere un mondiale, avete scritto una pagina importante per lo sport italiano e per il Paese. Vi ringrazio per la passione e l'entusiasmo che ci avete messo".

"E' stata una soddisfazione enorme per i ragazzi e le loro famiglie -le parole di Borzacchini-. Per questi atleti non è facile giocare a calcio a 5 con le regole Fifa e quindi la loro impresa assume un valore enorme. Spero solo che questo sia solo l'inizio di un percorso vincente, tra due anni dovremo confermarci".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza