cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ciclismo

Dumoulin super al Giro, domina crono ed è maglia rosa

16 maggio 2017 | 18.24
LETTURA: 2 minuti

Tom Dumoulin a braccia alzate e in maglia rosa al Giro d'Italia (Foto AFP) - AFP
Tom Dumoulin a braccia alzate e in maglia rosa al Giro d'Italia (Foto AFP) - AFP

Colpo doppio di Tom Dumoulin (Team Sunweb) nella decima tappa del Giro d'Italia, una crono individuale di 39,8 km da Foligno a Montefalco. L'olandese si è imposto in 50'37'' e ha conquistato anche la maglia rosa di leader della classifica generale.

Dumoulin ha staccato di 49'' il britannico Geraint Thomas (Team Sky) e di 56'' il lussemburghese Bob Jungels (Quick Step Floors). Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) si è piazzato sesto a 2'07''. Ancora più staccato il colombiano Nairo Quintana, leader della corsa rosa prima della crono odierna, giunto a 2'53'' dall'olandese.

Nella nuova classifica generale Dumoulin ha 2'23'' di vantaggio su Quintana e 2'38'' sul connazionale Bauke Mollema (Trek - Segafredo). Quarto il francese Thibaut Pinot (FdJ) a 2'40'', quinto Nibali a 2'47''. Domani è in programma l'11esima tappa, 161 km da Firenze a Bagno di Romagna.

"Guardando al risultato finale, sono andato forte -ha affermato Dumoulin al traguardo-. In realtà non mi sentivo molto bene, è stata una lotta con me stesso. L'ultima cronometro che ho fatto non era andata molto bene e mi aveva lasciato deluso. Oggi non mi sono mai arreso. Il nuovo distacco in classifica generale di 2'23" sembra positivo in vista delle montagne, ma in una tappa alla Vuelta mi è già successo di perdere tanto tempo. Posso dire per esperienza che il Giro non è affatto chiuso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza