cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tennis

Nadal re di Parigi, decimo trionfo al Roland Garros

11 giugno 2017 | 17.25
LETTURA: 2 minuti

(Afp) - AFP
(Afp) - AFP

Rafa Nadal re di Parigi per la decima volta. Lo spagnolo ha trionfato al Roland Garros superando in finale lo svizzero Stan Wawrinka con un netto 6-2, 6-3, 6-1 in 2h05'. Per il mancino di Manacor arriva il decimo titolo sulla terra rossa parigina e il 15° in una prova del Grande Slam.

Il 31enne iberico, tornato sul trono di Parigi dopo 3 anni di digiuno, ha dominato la finale con una prestazione 'old style', lasciando le briciole al rivale di turno. L'exploit permette al mancino di staccare Pete Sampras nella classifica dei tennisti con il maggior numero di Slam in bacheca: con 15 allori, Nadal si avvicina al primato di Roger Federer, leader a quota 18. Lo spagnolo si rimette in marcia anche verso il gradino più alto del ranking Atp: domani salirà dal quarto al secondo posto nella graduatoria guidata dallo scozzese Andy Murray.

"E' una vittoria incredibile", dice Nadal, capace di chiudere le due settimane parigine senza lasciare per strada nemmeno un set, completando un percorso netto riuscito altre 4 volte nella straordinaria carriera. "Conquistare qui il decimo titolo è davvero speciale -dice cercando di trattenere le lacrime-. Sono molto emotivo, in momenti come questo poi ancora di più... E' impossibile descrivere la sensazione che provo qui, con Parigi c'è un feeling davvero speciale ed è complicato paragonare questo torneo agli altri: questo è l'evento più importante nella mia carriera".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza