cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vela, a Bracciano torna il Campionato Nazionale Master Laser

23 giugno 2017 | 17.57
LETTURA: 3 minuti

Vela, a Bracciano torna il Campionato Nazionale Master Laser

Torna dopo dieci anni sul lago di Bracciano il campionato nazionale master laser. Sono circa centocinquanta le vele che saranno impegnate, da oggi pomeriggio e per tre giorni, in regate il cui esito sarà incerto fino alla fine proprio per le mutevoli condizioni del vento. Gli equipaggi, provenienti da tutta Italia, vantano un alto spessore tecnico e sono suddivisi nelle categorie Apprentice Master, Master, Grandmaster e Grand-grandmaster per le classi laser standard e laser radial.

Base della competizione il circolo velico Planet Sail, già noto per una esperienza quarantennale nel settore e per aver ospitato numerose manifestazioni veliche, l’ultima delle quali la master cup 2016 della scorsa estate. "In questa regata che fa parte del circuito Italia Cup – spiega Gianni Galli, segretario nazionale classe laser - verrà assegnato il titolo nazionale mentre solo al termine della coppa Italia Master, che si terrà sul lago di Garda nel mese di agosto, si conosceranno i primi tre vincitori di ogni categoria".

La flotta romana, come quella proveniente dal lago di Garda, è molto numerosa. Fra i master classe laser radial anche Giuseppe Borrelli, già vincitore del titolo nel campionato nazionale che dieci anni fa si è svolto proprio nelle acque del lago romano e Andrea Milla, entrambi tesserati Planet. Fra i favoriti di questa tappa Giovanna Lenci di Rapallo e Alessio Marinelli di Civitanova Marche, della flotta radial e Stefano Carnevali, di Livorno per la classe laser standard, tutti e tre campioni in carica nelle rispettive categorie.

"Questo campionato è un altro importante appuntamento – sottolinea Gabriele Ponzi direttore sportivo del Planet Sail – che torna a Bracciano dopo dieci anni e che ospitiamo con grande piacere. L’attuale manifestazione velica sarà un banco di prova importante per noi che ci prepariamo ad ospitare il campionato del mondo juniores classe 470, già assegnato al Planet Sail, in calendario ad agosto del 2018. Nel mondiale del prossimo anno ci saranno atleti che parteciperanno alle olimpiadi di Tokyo 2020 e saranno attese un centinaio di imbarcazioni che verranno precedentemente selezionate dalle varie nazioni".

Come in ogni regata anche sul lago di Bracciano sarà il vento a decidere l’orario di uscita delle vele e l’inizio delle regate, che oggi pomeriggio sono iniziate verso le 14.30 quando si sono alzati i 10 nodi di brezza termica tipica del lago. A monitorare lo spazio d’acqua del match i mezzi della polizia fluviale, inviati dalla questura di Roma, e la motovedetta dei carabinieri di Bracciano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza