cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gp Baku

F1, Hamilton in pole e seconda fila Ferrari

24 giugno 2017 | 16.53
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Lewis Hamilton in pole position e prima fila tutta targata Mercedes nel Gran Premio dell'Azerbaigian di Formula 1. L'inglese ha centrato la prima posizione in griglia con il tempo di 1'40"593, nuovo record del tracciato cittadino di Baku. Hamilton ha rifilato 434 millesimi al compagno di squadra Valtteri Bottas, che domani lo affiancherà in prima fila.

Alle spalle delle 'frecce d'argento' ci sono le due Ferrari, con il finlandese Kimi Raikkonen in terza posizione che precede Sebastian Vettel. Il tedesco, che ha sostituito il motore della sua monoposto prima delle qualifiche, ha accusato un distacco di 1''248 da Hamilton.

L'inglese della Mercedes può così festeggiare la seconda pole consecutiva dopo quella in Canada, la quinta stagionale e la numero 66 in carriera, una in più di Ayrton Senna. Il driver di Stevenage diventa anche l'unico pilota ad avere centrato la prima posizione in griglia in tutti i Gp presenti in calendario.

"E' stato uno dei giri più entusiasmanti che abbia mai fatto - ha commentato Hamilton - Sentivo tanta pressione perché nel primo giro del Q3 avevo fatto un errore e dopo l'interruzione per l'incidente di Ricciardo avevo solo un giro per portare le gomme in temperatura. Sono davvero contento, ho fatto un gran giro e complimenti anche a Valtteri che è secondo".

La Red Bull, protagonista ieri durante le libere, nelle qualifiche odierne non è riuscita ad andare oltre il quinto posto di Max Verstappen. L'olandese scatterà quindi dalla terza fila al fianco della Force India di Sergio Perez.

Il messicano precede il compagno di squadra Esteban Ocon e le due Williams di Lance Stroll e Felipe Massa. La top ten è completata dall'altra Red Bull dell'australiano Daniel Ricciardo, costretto a chiudere in anticipo le qualifiche per un guasto alla sua monoposto causato da un contatto con il muro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza