cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Basket: parte da studi Sky Milano viaggio Nazionale verso EuroBasket 2017

21 luglio 2017 | 16.50
LETTURA: 4 minuti

Basket: parte da studi Sky Milano viaggio Nazionale verso EuroBasket 2017

E' partito dagli studi milanesi di Sky Sport il viaggio della Nazionale di pallacanestro verso l'EuroBasket 2017. Prima tappa, il 'media day', ovvero la presentazione ufficiale della squadra che da questa sera sarà in raduno a Folgaria per preparare il torneo che inizierà il 31 agosto per chiudersi domenica 17 settembre. L'evento si è svolto stamane nella sede Sky di Santa Giulia.

A fare gli onori di casa l'ex cestista e conduttore televisivo Alessandro Mamoli che, insieme al telecronista Flavio Tranquillo, ha illustrato il piano ideato da SkySport per seguire gli Azzurri: "Accompagneremo il viaggio della nostra Nazionale dal primo giorno di raduno e, poi, in occasione dell’evento, trasmetteremo tutte e 76 le partite in programma", spiega Tranquillo che aggiunge: "Parleremo di tutte le squadre e racconteremo l’evento a 360 gradi. Ed è chiaro che per la nostra Nazionale conserveremo un’attenzione speciale".

Dopo la passerella dei 19 azzurri, introdotti dal capitano Gigi Datome, è intervenuto il commissario tecnico della Nazionale Ettore Messina: "Abbiamo 41 giorni per prepararci - ha detto -. E' un periodo di tempo sufficiente e dovremo sfruttarlo al meglio. Come sempre la cosa più difficile sarà sfoltire il gruppo, ovvero passare da 19 a 12 alla vigilia dell’Europeo. Sarà importante assegnare le responsabilità all’interno della squadra e poi verificare il grado di soddisfazione dei giocatori rispetto al ruolo che è stato assegnato loro".

Nel corso dell'evento sono stati assegnati anche i premi della Italia Basket Hall of Fame classe 2016: a ricevere l’onorificenza dalle mani di Sandro Gamba, presidente della commissione degli onori, sono stati Enrico Gilardi e Massimo Cosmelli. Assente Meo Sacchetti, trattenuto da impegni fuori Milano. Citazione d’onore, nell’ambito della presentazione, per Cecilia Zandalasini prima e poi per Lorenzo Bucarelli, capitano della Nazionale Under 19 medaglia d’argento al Mondiale del Cairo: "A novembre - ha detto - si riparte per le qualificazioni all’EuroBasket Women 2019 con maggiore determinazione e cattiveria per far sì che i nostri obiettivi possano essere centrati e non solo accarezzati".

Bucarelli ha quindi ricordato la marcia trionfale che ha portato gli Azzurrini di Andrea Capobianco fino all’Argento: "Molti di noi - ha raccontato - hanno sostenuto gli esami di maturità poche ore prima di partire per l’Egitto e avevamo anche diverse assenze, eppure dal primo giorno di raduno abbiamo lavorato senza concederci alibi". Il nostro Mondiale "è girato sul tiro di Oxilia nel finale della partita col Giappone: dai quarti di finale in avanti abbiamo giocato con un’altra faccia e con un’altra fiducia, sicuri che una medaglia fosse alla nostra portata. E’ stato il successo della coesione di un gruppo straordinario".

Nel pomeriggio di oggi gli Azzurri si trasferiranno a Folgaria e da domani partiranno ufficialmente gli allenamenti: la Nazionale disputerà dodici gare amichevoli in Italia e all’estero subito dopo aver concluso il training camp. Il primo impegno sul parquet sarà la sesta edizione della Trentino Basket Cup contro Bielorussia, Ucraina e Paesi Bassi.

La formula prevede due giorni di gare, con le vincenti delle prime due partite che disputeranno la finale il giorno seguente. Gli Azzurri giocheranno il 29 luglio contro la Bielorussia. L’Ucraina è nello stesso girone dell’Italia a Tel Aviv mentre Bielorussia e Paesi Bassi disputeranno in estate le pre-qualificazioni al Mondiale.

Dal Trentino, poi, la Nazionale si trasferirà a Cagliari per disputare il 6 agosto un’amichevole contro la Nigeria campione d’Africa e poi un torneo con la stessa Nigeria, la Finlandia e la Turchia dall’11 al 13 agosto. Nella seconda parte del mese di agosto l’Italia sarà di scena a Tolosa (18-20 agosto con Francia, Montenegro e Belgio) e ad Atene per il Torneo dell’Acropoli (23-25 agosto con Grecia, Serbia e Georgia). Infine il trasferimento a Tel Aviv per l’EuroBasket, prima partita con Israele il 31 agosto. 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza