cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Lega Pro, giornata di studio per Comitato etico

25 luglio 2017 | 18.58
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il Comitato Etico della Lega Pro si prepara per la nuova stagione sportiva 2017-2018. Si è tenuta oggi, presso la sala Giunta del Coni, una 'giornata di studio' organizzata dalla Lega Pro e dedicata al sociale e alle regole, alla quale hanno partecipato il presidente Gabriele Gravina, il vicepresidente Mauro Grimaldi, il segretario generale Francesco Ghirelli e i componenti del Comitato Etico Francesco Cirillo (presidente) e Luigi Ciampoli.

Il tema principale dell’iniziativa è stato quello di approfondire le tematiche del Comitato Etico e definirne gli ambiti, affinché ci sia la certezza che il profilo etico, all’interno degli stadi e nell’attività della Lega Pro e dei suoi club, venga rispettato. Sono emersi spunti di riflessione come la cogenza che può avere l'azione del Comitato stesso senza sconfinare nelle competenze esclusive della giustizia sportiva e la necessità di dotarsi di un regolamento di attuazione del codice etico.

Dall’incontro sono scaturite le linee di lavoro per la prossima stagione sportiva, l’agenda e le tempistiche per l’attuazione delle norme da inserire nella giurisdizione sportiva, oltre alla decisione di organizzare un convegno da svolgere nel prossimo autunno che consenta di presentare un progetto di attuazione di quanto elaborato, affinché la Lega Pro e i club siano i soggetti di un calcio fatto di valori e regolato da un codice etico condiviso.

La giornata di studio, aperta da Cirillo e dall’introduzione di Ciampoli, è stata conclusa dal presidente Gravina che ha sottolineato: "L'etica è una precondizione dello sport. Il lavoro di oggi ha consentito di definire le linee per innovare, nel codice etico, la direttrice caratterizzante l'azione della Lega Pro, ovvero quella del rispetto delle regole. Rispettare il rating o il codice di autoregolamentazione vuol dire semplicemente rispettare principi etici".

Al confronto hanno preso parte Enrico Cataldi, procuratore generale dello Sport Coni; Claudio Franchini, prorettore vicario nell’Università di Roma Tor Vergata; Vito Cozzoli, consigliere capo servizio della Camera dei deputati; il prof. Astolfo di Amato; l'Avv. Dario Gozzi, consulente Figc; l'Avv. Giancarlo Guarino, Consulente Legale della Federazione Italiana Pallavolo; il Dott. Gianluigi Bucchi, Lega Serie B; l'Avv. Bruno Biscotto; il Prof. Paolo Del Bene della Luiss; il Dott. Andrea Tommasi della Federazione Italiana Pallacanestro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza