cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Ceferin, Financial Fair Play va adattato e modernizzato

07 settembre 2017 | 12.40
LETTURA: 3 minuti

Il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin - AFP
Il presidente dell'Uefa Aleksander Ceferin - AFP

Il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin, sta analizzando una revisione dei regolamenti del Fair Play finanziario, in seguito ai grandi trasferimenti estivi, e non esclude inoltre l'inserimento dei tetti salariali e una chiusura anticipata della sessione del calciomercato estivo. Ceferin, 49 anni, ha detto alla tv tedesca ARD che c'è bisogno di una rapida azione per rallentare il crescente squilibrio tra club ricchi e poveri - anche se non crede che si possa interamente fermare.

Ceferin ha parlato di "un momento decisivo" dopo che il brasiliano Neymar è passato dal Barcellona al Paris Saint-Germain per la cifra record di 222 milioni di euro e del passaggio del francese Kylian Mbappe dal Monaco in prestito al Psg, in un affare da circa 180 milioni di euro che saranno però pagati l'anno prossimo. "Il Financial Fair Play è stato avviato per aumentare la stabilità del calcio e ha avuto successo, ma i tempi stanno cambiando: dobbiamo adattarlo, modernizzarlo e dobbiamo fare qualcosa per l'equilibrio della competizione sportiva", ha detto Ceferin.

Il Financial Fair Play è stato istituito dalla Uefa per costringere i club a non spendere in modo significativo più di quanto riuscivano a generare. La Uefa sta indagando sul Psg dopo le critiche crescenti per le enormi cifre pagate per i trasferimenti, cifre che vengono pagate anche in Inghilterra grazie ad un nuovo grande contratto con le tv e i nuovi investitori dei club.

Ceferin ha anche detto che la Uefa non ha paura di sanzionare grandi club, se necessario, e che la Federcalcio europea potrebbe limitare il numero di giocatori in un club, tagliare il numero dei prestiti, e lasciare che la finestra dei trasferimento si chiuda a fine luglio, prima dell'inizio della stagione, invece che a fine agosto. "Il calcio è un prodotto fantastico", ha detto il numero uno della Uefa. "Le alte somme dei trasferimenti non vengono dal nulla, ma dobbiamo preservare la competitività. Non vogliamo che il divario diventi così grande e che solo pochi club possano giocare seriamente a calcio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza