cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 21:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Serie A

Tripletta del Genoa a Cagliari. Samp-Atalanta 3-1

15 ottobre 2017 | 18.39
LETTURA: 6 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Prima vittoria stagionale per il Genoa che guadagna 3 punti battendo fuori casa il Cagliari, Sampdoria in rimonta sull'Atalanta con la quarta vittoria nel campionato e Bologna che si aggiudica il derby contro la Spal portandosi ai piani alti della classifica. Thereau affonda invece l'Udinese con una doppietta al Franchi, assicurando e la vittoria alla Fiorentina. Ecco, nel dettaglio, le cronache dei match.

CAGLIARI-GENOA - Il Genoa conquista il primo successo stagionale in campionato superando alla Sardegna Arena 3-2 il Cagliari. I liguri chiudono il primo tempo avanti 2-0 grazie alle reti di Galabinov all'8' e Taarabt al 35' ma nella ripresa devono subire il ritorno di fiamma dei sardi che accorciano con Pavoletti al 48', il 3-1 rossoblu è opera di Rigoni al 75', al 79' rigore di Joao Pedro per gli isolani.

Parte bene la gara per la squadra di Juric, all'8' Galabinov scatta sul filo del fuorigioco e con un interno destro fulmina Cragno. La replica dei sardi è un tiro a giro di Pisacane su cui Perin fa buona guardia. Al 16' azione in fotocopia rispetto a quella del gol per i liguri ma questa volta la conclusione del bulgaro finisce a lato.

Ci provano gli isolani con Barella, Perin respinge. Sull'altro fronte folata offensiva dei liguri con Taarabt che serve Galabinov, l'attaccante entra in area e calcia col destro ma Cragno salva. Il raddoppio è questione di minuti, al 35' Galabinov controlla sul fondo e mette al centro per Taarabt il quale fraseggia con Rigoni e di tacco serve il marocchino che fulmina il portiere del Cagliari con un tracciante a fil di palo.

Al 48' riaccende le speranze del Cagliari Pavoletti che di testa insacca la rete dell'1-2. La replica genoana è con Taarabt che tenta la conclusione da posizione defilata con Cragno che intercetta.

I sardi ci credono e Joao Pedro con un gran tiro da fuori sfiora il palo. Il brasiliano si ripete poco dopo ma Perin gli dice di 'no'. Il Genoa ha l'occasione del raddoppio ma Galavinov di sinistro si vede parare la conclusione. Ci prova anche Laxalt con palla che termina alta.

Al 75' Rigoni di testa, su cross da angolo, porta sul 3-1 i liguri. La gara non è finita: al 78' Joao Pedro su rigore rimette in corsa i sardi dopo penalty assegnato per un fallo di mano in area. Nel finale Laxalt coglie un palo per il Genoa. Dopo 4' di recupero l'arbitro Massa fischia la fine della partita che porta il Genoa a quota 5 punti, fermo a 6 il Cagliari.

SAMP-ATALANTA - La Sampdoria si lascia alle spalle il ko del Friuli contro l'Udinese vincendo in rimonta a Marassi 3-1 con l'Atalanta. Al primo tempo di marca nerazzurra, con gol di Cristante al 21', replicano nella ripresa Zapata, 56', Caprari, 59' e Linetty, 68'. La formazione blucerchiata sale a 14 punti in classifica, fermi a 9 i bergamaschi.

La gara si apre con un retropassaggio sul portiere che mette in affano il numero uno dell'Atalanta Berisha che poi rimedia sulla conclusione di Quagliarella. I bergamaschi replicano con un tiro a giro di Ilicic con Puggioni che respinge. Poco dopo è Freuler a tentare la conclusione da fuori, il portiere dei blucerchiati devia in angolo. Atalanta ancora in pressione; al 12' Ilicic di tacco serve l'accorrente Cristante che dal limite dell'area spreca concludendo a lato. Al 21' l'Atalanta passa in vantaggio: su cross di Spinazzola dalla sinistra su cui svetta di testa Cristante.

Alla mezz'ora, ancora di testa, Petagna impensierisce la retroguardia ligure, blocca Puggioni. Pericolosissima ripartenza dei doriani al 39' con Zapata che dal cuore dell'area vede la sua conclusione murata da Berisha in uscita bassa.

Nella ripresa, minuto 55, Quagliarella si trasforma in uomo assist e serve Duvan Zapata di testa, il colombiano non sbaglia pareggiando i conti. In tre minuti la Samp ribalta il risultato, su palla persa dai bergamaschi, Strinic crossa al centro per Caprari che in tuffo realizza il 2-1.

Al 68' la Sampdoria chiude la partita, Linetty prende palla e da posizione decentrata insacca alle spalle di Berisha. Gasperini getta nella mischia anche il 'Papu' Gomez ma nonostante gli assalti la Samp riesce a tenere portando a casa la vittoria numero 4 in stagione.

BOLOGNA-SPAL - Il Bologna batte 2-1 la Spal e si porta nelle zone alte della classifica, pareggio incolore tra Sassuolo e Chievo. Allo stadio Dall'Ara il Bologna conquista la quarta vittoria in campionato grazie alle reti di Poli, 30' e all'autorete di Salamon al 49', per la Spal rete di Antenucci all'88'. In classifica la squadra di Donadoni sale a 14 punti, ferma a 5 la Spal.

Alla mezz'ora, sul primo vero affondo della gara, il Bologna passa: Palacio si trasforma in uomo assist e di testa serve Poli sul primo palo, l'ex Milan in scivolata insacca a due passi dalla linea di porta.

Sul finale di tempo contropiede di Palacio che fa tutto da solo, l'ex Inter supera due avversari ma al momento del tiro si allunga la palla permettendo a Gomis di bloccare. Allo scadere colpo di testa di Felipe per la Spal ma la palla termina alta.

La ripresa si apre al 48' con un gol degli ospiti con Paloschi ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Il Bologna raddoppia al 50' grazie a un contropiede di Donsah che tira da posizione defilata e trova la sfortunata deviazione in rete del difensore polacco Salamon. Nel finale Antenucci accorcia le distanze con un destro a giro su cui Mirante non può nulla. L'ultima emozione del match nel recupero quando Palacio centra la traversa. Al Mapei Stadium il Sassuolo non va oltre lo 0-0 col Chievo. In classifica i neroverdi sono ora a 5 punti sale a 12 il Chievo.

LA CLASSIFICA - La classifica della Serie A al termine dell'ottava giornata: Napoli 24 punti; Inter, Lazio e Juventus 19; Roma 15; Sampdoria e Bologna 14; Torino 13, Milan e Chievo 12; Fiorentina 10; Atalanta 9; Cagliari, Udinese e Crotone 6; Genoa, Sassuolo e Spal 5; Verona 3; Benevento 0.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza