cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calcio: Gozzi, consenso largo società di B su candidatura Balata a presidenza

16 novembre 2017 | 17.40
LETTURA: 5 minuti

Il Commissario della Lega Serie B, Mauro Balata, candidato alla presidenza
Il Commissario della Lega Serie B, Mauro Balata, candidato alla presidenza

La Lega di Serie B si muove unita verso l'Assemblea elettiva del 23 novembre. Largo consenso tra i presidenti dei club verso la candidatura del Commissario Mauro Balata alla presidenza della Lega, dopo l'ottimo lavoro svolto sullo statuto. Dal numero uno della Virtus Entella, Antonio Gozzi, al presidente del Pescara, Daniele Sebastiani, passando per il co-patron della Salernitana, Marco Mezzaroma, al presidente del Bari, Cosmo Giancaspro, c'è unità di intenti verso il nome del Commissario, Mauro Balata, figura terza, che ha accettato l'invito dei presidenti dei club a presentare la propria candidatura.

"Credo che ci sia un consenso largo delle società di B nei confronti della candidatura di Balata. Quindi la candidatura di Paparesta è stato un elemento di sorpresa, era inaspettata. Abbiamo l'Assemblea elettiva il 23 per cercare di ricostruire l'unità della Lega che in questi mesi è stata messa a dura prova e la candidatura istituzionale di Balata sembra essere la candidatura che raffigura questa unità o comunque larga maggioranza di presidenti e di società". Si esprime così Antonio Gozzi, presidente della Virtus Entella, all'Adnkronos, sulle candidature di Mauro Balata e Gianluca Paparesta alla presidenza della Lega di Serie B. Balata ha deciso di accogliere l'invito unitario dei presidenti della Lega B con spirito di servizio per il movimento e per aprire un confronto che possa portare a costruire un percorso nuovo per il futuro della Lega B con garanzia di terzietà e nel rispetto di tutti.

"Il lavoro svolto da Balata sullo statuto è stato importante ed ha consentito alla Lega di B di proporre delle modifiche che sono state accettate in Consiglio Federale anche grazie all'intervento del commissario quindi tutti abbiamo dato un giudizio positivo su questo lavoro", ha proseguito Gozzi. "L'arrivo del commissario è stata la conseguenza di uno stallo che si protraeva da mesi e da cui bisognava assolutamente uscire e intorno al lavoro che è stato nell'ultimo mese, per la riforma dello statuto, si è si è creato un consenso largo che io spero sostenga in maniera significativa Balata. Non so se ci sarà l'unanimità ma sono convinto che ci sarà una larga maggioranza di presidenti che lo sosterranno".

"Nell'ultima riunione di Lega di B si era andati verso la candidatura del commissario Balata dove c'era la convergenza di tutte le squadre e penso sia il nome più accreditato in questo momento", ha aggiunto Daniele Sebastiani, presidente del Pescara, all'Adnkronos, sulla situazione in Lega di Serie B. "La candidatura di Paparesta? E' legittima perché c'era la possibilità di candidarsi. Poi bisogna capire e leggere i programmi di entrambi allegati alle candidature, ma ritengo che a questo punto mi sembra un po' difficile cambiare indirizzo, la strada mi sembra abbastanza scontata, non fosse altro perché l'abbiamo condivisa. Siamo usciti dall'ultima Assemblea con una indicazione unanime, almeno che qualcuno abbia detto una cosa e pensata un'altra", ha sottolineato Sebastiani. "Abbiamo cercato di ritrovare questa unità perché per noi è fondamentale creare valore e far ripartire la Serie B, anche se non si è mai fermata, con una struttura che lavora, importante. Testimonianza sono state le delibere fatte in questi mesi anche senza presidente. Poi c'è stato quel periodo in cui non ci siamo trovati sul nome del candidato Corradino, per una serie di ragioni, nulla contro di lui, forse perché non era stata condivisa da tutti".

"Vedremo all'Assemblea del 23 quello che succederà. In tutte le organizzazioni si vota e in base allo statuto verrà eletto. L'atmosfera però mi sembra francamente molto rilassata, e questo è positivo. Balata? Ha raggiunto un ottimo risultato sia per quanto riguarda la possibilità di approvare le modifiche statutarie che nella ricostruzione di un clima propositivo". Sono le parole di Marco Mezzaroma, co-patron della Salernitana, all'Adnkronos, sulla situazione in Lega di Serie B con le candidature, a quanto si apprende del commissario Mauro Balata e dell'ex arbitro Gianluca Paparesta alla presidenza. "Sorpreso dal nome di Paparesta? L'ho appreso questa mattina dalla Lega B, con le candidature alla presidenza e quelle a consigliere indipendente".

"Le candidature alla presidenza della Lega di B? Quella del Commissario Balata era nell'aria, non ci sono problemi. Bisogna poi lavorare sul Consiglio. Sulla candidatura di Balata alla presidenza mi sembra ci sia stata una sorta di informale unanimità". Lo ha dichiarato il presidente del Bari, Cosmo Antonio Giancaspro, all'Adnkronos. "La candidatura di Paparesta? Siamo in un paese democratico, rispettiamo tutto e tutti. Se ci sono le condizioni per presentare le candidature....", si è limitato ad aggiungere Giancaspro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza