cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mistero del Diavolo

Il caso Milan in Parlamento: "Di chi è il club?"

01 dicembre 2017 | 12.57
LETTURA: 2 minuti

(Afp)
(Afp)

Un'interrogazione parlamentare per fare chiarezza sulla cessione e sull'assetto societario del Milan. E' il deputato grillino Paolo Nicolò Romano il primo firmatario dell'atto indirizzato alla presidenza del Consiglio dei ministri e al ministero dell'Economia e delle Finanze. L'interrogazione è finalizzata a "sapere se il Governo sia a conoscenza" delle fasi che hanno portato alla cessione del club al nuovo proprietario cinese Yonghong Li.

La figura dell'imprenditore è per certi versi avvolta nel mistero: Nell'atto', Romano fa riferimento anche alla recente inchiesta del New York Times che "ha evidenziato le numerose anomalie di un personaggio che risulterebbe non solo aver millantato la proprietà di miniere di fosforo in Cina, appartenenti al contrario ad altra società, ma essere stato multato nel suo Paese per non aver dichiarato il possesso di un pacchetto azionario di 50 milioni di dollari. Inoltre, la società della sua famiglia, la 'Guangdong Green River Company', risulta coinvolta in una mega truffa finanziaria ai danni di 5.000 piccoli investitori per un valore di 68,3 milioni di euro"'.

Romano, citando i regolamenti federali, ricorda che per possedere il 10% di un club bisogna rispettare specifici requisiti di onorabilità e di solidità finanziaria. In, particolare, scrive, non bisogna "aver riportato condanne per reati di truffa ed appropriazione indebita e devono disporre di solide basi finanziarie, dimostrando che le risorse impiegate nell'acquisto provengano da proprie attività economiche o di altre fonti lecite sempre espressamente indicate. Tutte condizioni e requisiti che invece risulterebbero mancare a Mr Yonghong Li le cui risorse finanziarie risultano, tranne qualche prestito, di non chiara provenienza".

Alla luce di tali elementi, il deputato chiede "se siano state assunte o si intendano assumere, per quanto di competenza, iniziative volte a verificare la piena conformità alla normativa fiscale della cospicua operazione finanziaria concernente la cessione della proprietà della società AC Milan spa".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza