cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

F1

Ecco la nuova McLaren MCL33

23 febbraio 2018 | 11.55
LETTURA: 5 minuti

(Foto dal profilo facebook McLaren)
(Foto dal profilo facebook McLaren)

La McLaren ha svelato con un video sui social la nuova MCL33 color arancio-papaya il corpo macchina e blu le ali. Il progetto del team di Woking è un'evoluzione del 2017 ma con un motore che cambia da Honda a Renault. Confermati i due piloti: Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne. Le novità più consistenti sono nella livrea ed è la seconda volta in due stagioni.

La monoposto dovrà riscattare le ultime e deludenti stagioni. In tal senso il primo cambiamento è il passaggio al propulsore Renault dopo l'addio alla Honda. Gran parte del lavoro si è infatti concentrato sull’ottimizzazione della vettura rispetto al nuovo motore e all’introduzione dell’halo. Confermato quindi in toto l’intero pacchetto posteriore, con le paratie dell’ala che sono state trasferite dalla MCL32.

"Vedere la nostra nuova vettura, mi fa sentire molto eccitato, ma sono anche preoccupato. Conosco l'importanza di questa monoposto per la squadra e spero che soddisfi le nostre aspettative", ha detto il pilota spagnolo della McLaren, Fernando Alonso. La nuova auto ha, per la prima volta nei 52 anni di storia della McLaren, il motore Renault. Con l'alleanza con l'azienda francese, la McLaren si aspetta di tornare ad essere competitiva dopo diverse stagioni con scarso rendimento. "Se saremo in grado di sviluppare i punti di forza del telaio dello scorso anno e sposarlo con il propulsore Renault, saremo in grado di fare un passo in avanti. Ma nuova monoposto è molto bella e ben pensata, e i nuovi colori sono fantastici. Richiamano molta attenzione", la valutazione di Alonso.

Oltre nuovo motore, la MCL33 presenta un corpo ispirato ai colori papaya e blu che la McLaren ha utilizzato per la prima volta in Formula 1 50 anni fa. Alonso sarà ancora una volta il leader del team britannico. Il due volte campione del mondo ha avuto un intenso pre-campionato con la sua partecipazione alle 24 ore di Daytona alla fine di gennaio e dopo quell'esperienza è si è mostrato desideroso di tornare a guidare una monoposto di Formula 1. "Non vedo davvero l'ora di mettermi al volante di una monoposto di Formula Uno, per la prima volta in tre mesi", ha detto lo spagnolo, che ha già fatto i primi giri con la nuova McLaren, come si è visto su Twitter.

Accanto ad Alonso ci sarà ancora una volta Stoffel Vandoorne, che affronta la sua seconda stagione in Formula 1. "E' una macchina molto importante per tutti in McLaren, sappiamo il bisogno che c'è di fare le cose per bene, siamo tutti ansiosi di vedere come si svolgeranno i primi test della prossima settimana", ha detto il pilota belga.

Eric Boullier, direttore sportivo della McLaren, si è detto orgoglioso della nuova vettura, anche se ha avvertito che non sarà facile rompere l'egemonia delle squadre più potenti. "Penso che tutta la squadra è orgogliosa di questa vettura. I dipartimenti di progettazione, ingegneria e aerodinamica hanno fatto un grande lavoro per creare una nuova auto con una nuova power unit in un tempo molto breve. Non abbiamo mai cercato una scorciatoia per trovare una soluzione e il risultato è una macchina ben rifinita", ha aggiunto. "Detto questo, sappiamo che non sarà facile rompere l'egemonia che regna". La MCL33 entrerà ufficialmente in azione lunedì con l'inizio dei test pre-campionato a Barcellona. La stagione 2018 inizia il 25 marzo con il Gran Premio d'Australia a Melbourne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza