cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mondiali

La Francia è in finale

10 luglio 2018 | 22.05
LETTURA: 3 minuti

(Afp)
(Afp)

La Francia di Pogba, Mbappè e Griezmann è la prima finalista del Mondiale di Russia 2018, ma il protagonista del successo sul Belgio in semifinale per 1-0 è il difensore del Barcellona Umtiti che con un perfetto stacco di testa al 51' ha beffato Courtuis e regalato alla squadra di Didier Deschamps la finale mondiale dopo quella del 2006 e del 1998. Il Belgio comunque a provato fino alla fine a rimettere in piedi la gara, ma la difesa francese ha retto l'urto di Lukaku, Mertens, Hazard, Carrasco e De Bruyne.

Nel primo tempo si è visto un buon Belgio con la Francia uscita fuori solo nei minuti finali. Grandi protagonisti i due portieri con Lloris che salva i suoi sul tiro di Alderweireld e con Courtois che evita le beffa sull'inserimento in area di Pavard. A inizio secondo tempo è la Francia a passare: Matuidi serve in area Giroud che, spalle alla porta agli 11 metri si gira e prova il destro trovando la deviazione in angolo di Kompany. Corner battuto forte sul primo palo da Griezmann, con Umititi che si avventa sul pallone e anticipa Fellaini infilando Courtois per l'1-0. Al 56' Francia vicina al raddoppio con un contropiede orchestrato da Pogba che lancia in velocità Mbappè.

Apertura intelligente della punta del Psg per Matuidi che dal limite prova il sinistro trovando la respinta di Alderweireld. Passa un minuto e ancora i transalpini vicini al gol: bella azione tutta di prima al limite dell'area di Griezmann, Matuidi, Mbappè, Giroud col numero 10 francese che smarca col tacco la punta del Chelsea, bravo Courtois a chiudere in due tempi. Il Belgio sembra aver accusato il colpo ma prova a reagire con Mertens, da poco entrato, che dalla destra serve Fellaini che di testa anticipa Varane ma manda sul fondo.

Il tecnico del Belgio prova a inserire tutti i giocatori offensivi che ha e all'82' un gran destro di Witsel da fuori impegna Lloris che vola a respingere con i pugni. La pressione del Belgio apre grandi varchi al contropiede francese che spreca più di un'occasione con Mbappé e Tolisso, ma alla fine la Francia vince e aspetterà la vincente tra Inghilterra e Croazia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza