cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 18:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"007" per un giorno, i giovani disegnano l'Intelligence. Domani premiazione concorso /Foto

11 novembre 2015 | 13.01
LETTURA: 3 minuti

L'intelligence 'arruola' 57 giovanissimi agenti segreti per un giorno. Sono gli studenti delle scuole vincitrici del concorso ‘Disegna l’intelligence’, indetto dal Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, attraverso la Scuola di formazione, nell’ambito delle iniziative di promozione della cultura della sicurezza e volto ad introdurre il tema dell’attività svolta dagli organismi informativi tra le prime classi del nostro sistema scolastico, invitandole a disegnare la loro idea dell’intelligence.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Miur, racconta a colori il Comparto Intelligence. A valutare i disegni è stata una commissione di ‘agenti’ che si è avvalsa della collaborazione del Maestro Giuseppe Gallo, le cui opere sono esposte, tra gli altri, al Moma di New York, al Museum moderner Kunst Stiftung Ludwig di Vienna e in Giappone al Fukuyama Museum of Art.

Nei lavori dei giovanissimi artisti scorrono emozioni e pensieri profondi: ci sono angeli custodi e braccia materne ma anche formule algebriche e alambicchi, congegni elettronici e camuffamenti, persone che si danno la mano, guerrieri e catene spezzate. La cerimonia di premiazione del concorso è in programma domani presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri.

I giovanissimi artisti parteciperanno – da veri ‘operativi’ – a una ‘lezione dell’intelligence’, a cura di Paolo Scotto di Castelbianco, direttore della Scuola di formazione del Comparto Intelligence.

L’ambasciatore Giampiero Massolo, Direttore generale del Dis, alla presenza dei vertici di Aise e Aisi, dopo un indirizzo di saluto agli studenti consegnerà le targhe del Premio ai dirigenti scolastici dei tre istituti vincitori: la Scuola primaria dell’Istituto comprensivo ‘Giampietro Romano’ di Torre del Greco (Na), vincitore categoria ‘Juniores’ e vincitore del Premio Speciale ‘Teens’; la Scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Sermide (Mn), vincitore della categoria ‘Teens’, e la Scuola secondaria I grado Istituto Comprensivo ‘Archimede Privitera’ di Partinico (Pa), vincitore della categoria ‘Teens’.

La Scuola primaria di Valgreghentino (Lc) si aggiudica invece il Premio Speciale Juniores. A seguire, il commento ai disegni premiati da parte del Maestro Giuseppe Gallo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza