cerca CERCA
Mercoledì 27 Ottobre 2021
Aggiornato: 09:03
Temi caldi

Concertone

1 maggio a Roma, strade chiuse e piano bus

29 aprile 2017 | 07.06
LETTURA: 3 minuti

alternate text
(Foto dal profilo Instagram ufficiale della manifestazione)

Mancano poche ore al primo maggio e al tradizionale 'Concertone' che, come di consueto, si terrà in piazza San Giovanni a Roma. In vista di questo appuntamento che ogni anno richiama nella Capitale migliaia di persone, il piano del trasporto pubblico si adegua alle esigenze della manifestazione.

Come si legge sul sito dell'Atac, le linee metropolitane A-B/B1/C seguiranno il normale orario festivo con inizio delle corse alle ore 5.30 e ultime corse dai capolinea all'1.30. Bus, filobus, tram e le ferrovie regionali gestite da Atac Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo seguiranno il normale orario dei giorni festivi senza alcuna interruzione nel corso della giornata. Orari festivi per le biglietterie mentre i parcheggi di interscambio lungo le linee della metropolitana chiuderanno 45 minuti dopo la partenza dell'ultimo treno dai capolinea, quindi, alle ore 2.15.

Trasporto pubblico, ecco tutte le deviazioni

Verranno chiuse al traffico la zona compresa tra via Carlo Felice, piazza Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto. Ingenti le misure di sicurezza predisposte per l’occasione: quasi 3mila uomini delle Forze dell’ordine saranno impegnate nell’area del concerto. Sedici i varchi presidiati aperti fin da metà mattinata. Chiusa la fermata della metro A San Giovanni e modificati i percorsi delle linee bus 16 51 81 85 87 360 590 673 792 218 665, delle linee tram 3 e 8, e dei bus notturni N1, N10 Circlare, N11 Circolare, N28. Gli organizzatori consigliano di utilizzare le uscite della metro A Manzoni o Re di Roma.

L'assessora capitolina alla Città in movimento, Linda Meleo ha annunciato in una nota: "Durante la giornata del 1 maggio il trasporto pubblico seguirà l'orario di un normale giorno festivo. Non sarà quindi prevista alcuna interruzione, così da garantire la mobilità a romani e turisti. Sono, infatti in programma numerosi eventi di vario genere e vogliamo assicurare a tutti la possibilità di parteciparvi".

Il primo maggio a Roma non è infatti solo 'Concertone'. Dalle 9.30 alle 11 si svolgerà una gara podistica denominata 'Lavoro... in corsa' che parte da via Carlo Felice lato destro e percorre piazza di Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto, via D. Fontana, piazza San Giovanni in Laterano, piazzale del Colosseo, Parco del Colle Oppio, via Domus Aurea, via Mecenate, via delle Terme di Traiano, viale del Monte Oppio, largo della Polveriera, via Eudossiana, piazza San Pietro in Vincoli, via delle Sette Sale, via Monte Oppio, largo Brancaccio, via dello Statuto, piazza Vittorio Emanuele II, via Foscolo, via Tasso, viale Manzoni, via San Quintino, via Statilia, via Santa Croce in Gerusalemme, piazza Santa Croce in Gerusalemme, dove si concluderà in via Carlo Felice. Le linee C3-3-16-51-81-85-87-360-590-649-673-714 e 792, potrebbero subire deviazioni e/o rallentamenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza