cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'1000 giovani per Finmeccanica' parte da Piemonte, 200 inseriti entro l'anno

02 aprile 2014 | 18.56
LETTURA: 2 minuti

'1000 giovani per Finmeccanica' parte da Piemonte, 200 inseriti entro l'anno

Torino, 2 apr. (Labitalia) - Entro l'anno circa duemila ragazzi saranno inseriti delle società del gruppo Finmeccanica. Il progetto "1000 giovani per Finmeccanica" parte proprio dal Piemonte dove saranno circa 200 i giovani che verranno selezionati entro il 2014. Le altre regioni pilota del progetto sono Puglia, Campania e Lombardia. Durante il convegno "Il Piemonte nel futuro dell'industria aerospaziale" che si è svolto oggi all'Unione Industriale di Torino, Francesco Mantovani, senior vice president Hr Development & Education di Finmeccanica, ha spiegato che sono oltre 56mila i curricula arrivati all'azienda per l'iniziatica, diventati 25mila una volta 'scremati'.

"Circa duemila - ha detto Mantovani - saranno inseriti in Finmeccanica, ma si presume che circa altri tremila possano essere assorbiti dal resto della filiera dell'aerospazio. Gli altri 20mila curricula, già analizzati e segmentati sui vari settori, li metteremo a disposizione di Confindustria". In Piemonte la piattaforma sarà quella del progetto Garanzia Giovani della Regione Piemonte, il cui portale verrà presentato il prossimo 9 aprile. I profili parlano di giovani con meno di 30 anni, per lo più periti o ingegneri, e con una buona conoscenza dell'inglese.

"Nella nostra regione il progetto di Finmeccanica significa un lavoro per 200 ragazzi entro l'anno - ha spiegato l'assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Claudia Porchietto - e vediamo cosa succederà con l'indotto. Noi speriamo che venga assorbito circa il 25% dei quasi duemila curricula arrivati. L'aerospazio è un settore fondamentale per il Piemonte - ha concluso - e siamo pronti a costruire dei percorsi di formazione ad hoc per questo settore".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza